Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contratti regolari? Per sapere tutto c’è il nuovo portale della Camera di Commercio

Più informazioni su

GROSSETO  – La Camera di commercio di Grosseto è sempre più impegnata a garantire la trasparenza del mercato e la correttezza nelle trattative commerciali. Per realizzare questo obbiettivo mette a disposizione delle imprese e dei consumatori una serie di contratti tipo, codici di condotta e pareri elaborati dall’Unioncamere nazionale, in collaborazione con le Camere di commercio Italiane.

Grazie a questa iniziativa imprese e consumatori, al momento della stesura o della sottoscrizione di un contratto, hanno a disposizione una guida concreta e dettagliata da poter consultare gratuitamente.

I contratti tipo sono strumenti a carattere preventivo che si predispongono per evitare l’insorgenza di problemi tra consumatori e imprese. La legge 580/1993 ha affidato alle Camere di commercio il compito di promuovere l’utilizzo di questa tipologia contrattuale tra imprese, loro associazioni e associazioni dei consumatori e degli utenti. Questo compito consente di assicurare regole di trasparenza e di equità nella fase di stesura, grazie alla collaborazione delle diverse componenti economiche e sociali che trovano nelle Camere una sede ideale per raggiungere un accordo.

Le clausole inique o vessatorie sono, invece, quelle clausole che determinano, a sfavore del consumatore, uno squilibrio rilevante nei diritti e negli obblighi derivanti da un contratto.

I contratti e la raccolta delle clausole ritenute inique o vessatorie insieme a molte altre informazioni sono facilmente consultabili nella banca dati sul sito www.contratti-tipo.camcom.it, rintracciabili sia per tipologia che per area di interesse (agroalimentare, artigianato, commercio, industria, turismo, ….).

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al Servizio Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Grosseto – Tel. 0564 430236, e-mail sabrina.ciacci@gr.camcom.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.