Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meno giorni di sagre nel 2016. Saranno 65. Ecco il calendario completo

GAVORRANO – Dopo l’esperienza del 2015 l’amministrazione comunale di Gavorrano ha approvato il nuovo calendario delle sagre.  Stilato grazie al regolamento che il Comune “costruì” l’anno scorso dopo la concertazione con associazioni e ristoratori, il nuovo calendario prevede una nuova riduzione dei gironi dedicati alle sagre nel territorio comunale.

Rimane però immutata l’impostazione originaria che aveva diviso in due parti il territorio comunale: Gavorrano, Bagno e Filare da una parte e il resto del Comune dall’altra. Nel 2016 i due territori insieme avranno un “bacino” di 65 giorni: 34 per la parte nord (Gavorrano ecc), 31 per l’altra.

Per quanto riguarda la zona nord la richiesta che era arrivata in Comune era di 39 giorni e per questo l’amministrazione, dovendo rispettare il limite delle 34 giornate, ha provveduto ad una riduzione intervenendo sui vari eventi.

«In base al regolamento approvato lo scorso anno – dice l’assessore alle attività produttive Daniele Tonini – anche quest’anno dopo la concertazione tra le parti siamo riusciti ad approvare una delibera sulle sagre che tenga conto delle esigenze di tutte le parti. I giorni richiesti per l’area di bagno ecc erano più di quelli previsti dal regolamento e la giunta ha apportato una riduzione omogenea per tutti secondo i principi del regolamento stesso».

Sagre e feste: dalla novità della bistecca alla tradizione – I giorni come detto sono 65, mentre in totale gli eventi, considerati sagre o feste di paese, sono 12: sei nella zona di Gavorrano e Bagno, 6 tra Caldana, Bivio Ravi, Casteani e Grilli. Tra le novità c’è la Festa della bistecca fiorentina (16 e 17 luglio a Bagno), mentre tra le conferme, ormai appuntamenti tradizionali, la sagra del tortello di Grilli (22 e 23 e 29 e 30 agosto) o la sagra della polenta di Bivio Ravi a ottobre o la festa de L’Unità di Bagno di Gavorrano (agosto).

Ecco il calendario completo: LINK

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.