Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dai rifiuti nascono i nuovi parchi giochi di Grosseto

Le attrezzature realizzate con plastica riciclata sono state installate in un parco pubblico di Casalecci

Più informazioni su

GROSSETO – Nuovi giochi per bambini sono stati installati nel parco comunale tra via Irpinia e via Gallura in località Casalecci.

Si tratta di nuove attrezzature ludiche (due giochi a molla e una torre con scivolo), realizzate con materiale riciclato e adatte ai bambini fin dalla più tenera età.

L’iniziativa, promossa dal Comune attraverso l’assessorato all’Educazione ambientale, rientra nel piano dei progetti mirati a coniugare il rispetto dell’ambiente con azioni di coinvolgimento diretto dei bambini e dei ragazzi, attraverso lezioni ad hoc, incontri ed eventi organizzati anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati. Ma anche con iniziative, come l’installazione dei giochi nuovi nel parco, che testimoniamo la buona riuscita del ciclo di raccolta differenziata, smaltimento e trattamento dei rifiuti.

“Sono piccoli segnali ricchi di significato – dice l’assessore all’Educazione ambientale, Giancarlo Tei -; il parco di Casalecci aveva giochi ormai datati e anche poco funzionali. E ci è sembrata un’idea vincente il fatto di dotare questa area verde con nuove attrezzature che fossero il frutto di un attento lavoro di recupero del materiale altrimenti destinato alla discarica. In questo modo si sposano il valore del rispetto dell’ambiente e un piccolo servizio offerto ai bambini e alle famiglie per trascorrere qualche ora all’aperto all’insegna del divertimento sano”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.