Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce il Gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Manciano

Il Presidente della Misericordia Marcello Santarelli: Un vanto per il nostro territorio e per la nostra Associazione, è il primo gruppo nella storia di questo Comune

MANCIANO – Era ormai da anni che alla Misericordia di Manciano si discuteva della creazione di un gruppo di volontari di Protezione Civile, e alla fine il progetto tanto ambito e discusso è diventato finalmente realtà. Proprio nella mattinata di Domenica 13 dicembre i primi 19 volontari in forza alla Misericordia mancianese hanno effettuato e superato a pieni voti gli esami per diventare operatori di Protezione Civile.

I 19 volontari dopo aver effettuato il corso di formazione, sono diventati di fatto con il superamento dell’esame finale, un Nucleo operativo di volontari di Protezione Civile; gruppo che andrà a prestare soccorso specializzato in caso di calamità naturali estreme o altri eventi di notevole emergenza insieme agli altri gruppi esistenti delle Misericordie sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale. Il neonato gruppo sarà coordinato da Luca Giorgi, Soccorritore ed Istruttore formatore di lunga esperienza presso la stessa Misericordia e dal suo vice Dott. Alberto Cancemi, noto ed esperto medico per la sua professionalità presso la Asl9 grossetana.

Dice il Presidente della Misericordia Marcello Santarelli: La nascita di questo gruppo di giovani volontari deve essere un vanto per il nostro territorio, la nostra comunità e per la stessa Associazione che io rappresento. Di fatto ribadisco con orgoglio che questo è il primo gruppo di Protezione Civile nella storia del Comune di Manciano, Comune che sfortunatamente come sappiamo tutti negli ultimi anni è andato alla ribalta nelle cronache per eventi tragici avvenuti sul territorio a causa del maltempo. Proprio da questi eventi – continua Santarelli – si è sviluppata una coscienza ed una riflessione nella cittadinanza, che ha accelerato la volontà tra alcuni cittadini, di mettersi in gioco e a disposizione della propria comunità intraprendendo con spirito ed impegno questo nuovo percorso, promosso dalla nostra Misericordia, che ha portato alla creazione del gruppo di Protezione Civile nel Comune.

Questi i 19 nomi dei componenti del Nucleo mancianese di Protezione Civile: Bistarini Simone, Barbini Roberto, Benicchi Giancarlo, Checconi Marco, Cancemi Alberto, De Angelis Loriano, Frulloni Libero, Franceschelli Devid, Gualdani Luca, Guarino Samuele, Giordano Antonietta, Giorgi Luca, Loiacono Mariella, Lucchesi Cheti, Nutarelli Erio, Posti Yuri, Pratesi Marco, Toccaceli Fabio, Weeden Aurora. Conclude il Presidente della Misericordia Santarelli: Comunico che tra qualche mese sarà fatto un secondo corso di formazione per nuovi volontari di Protezione Civile, corso che andrà ad integrare e rafforzare il gruppo esistente. Il nuovo corso avrà un massimo di 20 posti, così come viene imposto dal regolamento. Chi fosse interessato ad intraprendere questa esperienza può contattare presso la nostra Misericordia il responsabile del Nucleo di Protezione Civile Luca Giorgi, che vi darà tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.