Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concerti, spettacoli: tutti gli eventi delle feste a Grosseto. C’è anche il villaggio di Babbo Natale

GROSSETO – E’ stato definito il nutrito programma degli eventi natalizi 2015. Spettacoli teatrali (agli Industri e al Moderno), concerti nella Cattedrale di San Lorenzo, mostre (nei musei archeologico, di storia naturale o ancora nelle Casette cinquecentesche oltre che nelle gallerie Pascucci, di via Varese e nella Chiesa dei Bigi), convegni, proiezioni per bambini al Museo archeologico, eventi nelle diverse piazze (Baccarini, De Maria, Nassiriya e Dante) e in tutto il centro storico.

Spicca, dal 21 al 24 dicembre, dalle 16 alle 20, “Il Villaggio di Babbo Natale” organizzato in piazza Dante; prevede animazione e gioco e un programma dedicato alle famiglie e alla tradizione del Natale. Babbo Natale con i suoi aiutanti folletti accoglierà, dalle 16 alle 20, i bambini che potranno farsi fotografare sulla slitta e imbucare le letterine piene di speranze per i regali natalizi nella cassetta della posta proprio accanto alla casetta. Prevista anche un’area dedicata al “truccabimbi” e ai gonfiabili, gustando zucchero a velo e pop corn in compagnia della propria famiglia.

“Quest’anno – ha commentato l’assessore alla Cultura, Giovanna Stellini – abbiamo posto una particolare attenzione alla proposta culturale soprattutto a vantaggio dei più piccoli, a partire dal Villaggio di Babbo Natale in piazza Dante che rappresenta una grande novità. E poi tutto il resto con teatro, musica, biblioteche, mostre, esposizioni con tutti i luoghindella cultura coinvolti. Insomma – ha concluso l’assessore – la cultura fa davvero la sua parte a Natale”.

Programma

Teatro degli Industri
Giovedi 17 dicembre
Spettacolo teatrale “Sognando Disney” musical organizzato dall’Associazione “Tuttiateatro”, messo in scena da giovani diversamente abili e studenti del Liceo Artistico.
Sabato 19 dicembre, alle 21
Don Q. – Don Quixote De La Mancha coreografia Eugenio Scigliano musiche Kimmo Pohjonen, classica spagnola (Stagione Teatrale).
Domenica 20 dicembre, alle 17
Concerto di Natale della Società Filarmonica Città di Grosseto.

Teatro Moderno
Sabato 19 Dicembre ore 17
Spettacolo per i bambini – Masha e Orso (a pagamento).

Galleria Pascucci
Da sabato 5 dicembre a mercoledi 16 dicembre
Mostra personale di Margherita Arrighi.
Da sabato 19 dicembre a domenica 27 dicembre
Mostra personale di Luciana Rustichini.

Galleria Eventi Via Varese 18
da sabato 19 dicembre a domenica 3 gennaio 2016 – tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.
“Fusioni”di Antonella Giordano. Inaugurazione sabato 19 Dicembre ore 18.

Museo di Storia Naturale della Maremma
Venerdì 18 dicembre – Tre repliche, ore 18; 19; 20. 30’ circa
Accademia Mutamenti presenta: Muta Imago – Preparare un fuoco. Ideazione e spazio Muta Imago. Regia Claudia Sorace. Drammaturgia e disegno sonoro Riccardo Fazi. Musiche originali Lukas Wildpanner. Video Maria elena Fusacchia. Produzione Muta imago 2015. Ingresso 3 euro.

Domenica 20 dicembre dalle 16 alle 20
SCIENZA – Nel segno di Minuscule – la vita segreta degli insetti
007 AL MUSEO. SOLO PER I TUOI OCCHI… Aguzza la vista, spia le vetrine, smaschera l’intruso. Ingresso 3 euro (laboratorio didattico e ingresso al museo).

Mercoledì 23 dicembre ore 18
MUSICA – Saggi degli allievi dell’Istituto Musicale Palmiero Giannetti. Un’occasione unica per salutare il 2015 in musica, sulle note dei nostri giovani talenti. Ingresso libero.

Domenica 27 dicembre dalle 16 alle 20
SCIENZA – Nel segno di Minuscule – la vita segreta degli insetti – 007 AL MUSEO. SOLO PER I TUOI OCCHI… Aguzza la vista, spia le vetrine, smaschera l’intruso. Ingresso 3 euro (laboratorio didattico e ingresso al museo)

Lunedì 28 dicembre ore 17
CINEMA – Minuscule – La valle delle formiche perdute. Ingresso libero

Martedì 29 dicembre dalle 10 alle 12,30
ARTE – Merry Christmas LIBERTY. Le raffinate decorazioni isperate dal modo della natura. Ingresso 3 euro (laboratorio didattico e ingresso al museo)

Museo Archeologico e d’arte della Maremma
Domenica 20 dicembre – Natale al Museo
Aspettando Babbo Natale: proiezione del cartone animato “Vetulonia etrusca, la città dell’oro”. Seguirà una visita ai tesori di Vetulonia ospitati nel nostro Museo e il laboratorio didattico “Piccoli orafi”. Orario proiezioni: ore 16,00; 17,00 e 18,00 (max. 25 bambini per proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

martedì 29 dicembre
Proiezione del cartone animato “Le dodici fatiche di Ercole”. Unica proiezione ore 10,00. A seguire una piccola visita sul tema trattato (max. 25 bambini a proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

mercoledì 30 dicembre
Proiezione del cartone animato “Gli Etruschi e la terra del ferro”. Unica proiezione ore 10,00. A seguire una piccola visita sul tema trattato (max. 25 bambini a proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

giovedì 31 dicembre
Proiezione del cartone animato “La felice famiglia De’ Neoliticis”. Unica proiezione ore 10. A seguire una piccola visita sul tema trattato (max. 25 bambini a proiezione). Durata del percorso: 1 ora circa.

Casette cinquecentesche
Mostra “Uomini ed elefanti nella Maremma preistorica”
sabato e domenica dalle 17 alle ore 20. costo ingresso 3 euro, gratuito per i bambini sotto ai 6 anni. Solo il mercoledi, nella fascia oraria dalle 9,00 alle 12,00, su prenotazione, visita con le scuole.

Chiesa Dei Bigi
dal 27 novembre al 9 dicembre, mostra missionaria denominata ” Dagli Appennini Alle Ande ” a cura dell’Associazione Apurimac Onlus e che si propone di interessare i visitatori e sostenere le campagne sanitarie e scolastiche a favore dei bambini delle missioni peruviane;
dal 10 all’11 dicembre, mostra fotografica a favore e a cura dell’Associazione SerenaMente ONLUS di Grosseto;
dal 12 al 19 dicembre, mostra collettiva di pittura ” Degustazione di Acquerelli “in
collaborazione con l’Associazione Grossetana Acquerellisti di Grosseto;
dal 21 al 23 dicembre, mostra promozionale a favore dell’Associazione Cure Palliative Loretta. Borzi Onlus ” a cura dell’Associazione La Farfalla Onlus.

Biblioteca Comunale Chelliana
Sala Pegaso – Palazzo dell’Amministrazione provinciale
Venerdi 18 dicembre, dalle 17 alle 19 – Incontro di formazione sulla promozione della lettura con bambini e ragazzi rivolto ad insegnanti e bibliotecari, a cura della scrittrice Paola Zannoner e di Andrea Gasparri e Margherita Micali dell’Associazione Allibratori Onlus.

Cattedrale S.Lorenzo
Domenica 20/12 ore 21.15 – Concerto di Natale della Corale Puccini
Giovedì 24/12 ore 23.30 – Concerto della Corale Puccini durante la Messa di Natale

Piazza Baccarini
dal 19 al 20 dicembre mercatino ortofrutticolo – Az.Vallini

Piazza De Maria
dal 5 dicembre – Polo Bianciardi – Mercatino raccolta fondi per la scuola

Piazza Dante e Centro Storico
mercoledi 16 e giovedi 17 dicembre – Mercatino di antiquariato, Ass. Siena 90

venerdì 18 dicembre a partire dalle 18,00
Centro storico – Grosseto
Incursioni urbane. Officina Movimento Arte Danza presenta una iniziativa diffusa nel Centro Storico di Grosseto e nel Museo di Storia Naturale della Maremma. Anche luogo e orari delle incursioni saranno una sorpresa…

venerdi 18 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,00
“Orchestrada” per le vie del centro storico, promosso dalle scuole ad indirizzo musicale L. da Vinci e Liceo Musicale di Grosseto.

dal 21 al 24 dicembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00
“Il Villaggio di Babbo Natale”, calendario di animazione e gioco per famiglie e bambini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.