Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Natale all’insegna della cultura: ecco gli appuntamenti di Fondazione

GROSSETO – Le festività Natalizie sono alle porte e, come tradizione, Fondazione Grosseto Cultura promuove tante iniziative per festeggiare all’insegna della cultura. L’ampio cartellone dal titolo Natale in Casa della Natura, si apre venerdì 18 dicembre, a partire dalle ore 18 con due eventi.

Il Museo di Storia Naturale della Maremma, un luogo simbolo della città, recentemente dichiarato di rilevanza regionale, ospita uno spettacolo unico ed imperdibile. Accademia Mutamenti presenta: Muta Imago – Preparare un fuoco, dal racconto di Jack London.

La trama di Preparare un fuoco è come la punta di un iceberg: ciò che esiste sembra essere solo ciò che vediamo, ma è sotto la superficie che si nasconde la grandezza. Mettendo in scena il confronto tra l’uomo e la natura, tra l’istinto e la ragione. La sala prenderà tutta un’altra connotazione: una trentina di coperte, cuscini, sacchi a pelo saranno posti a terra per accogliere gli spettatori; a circa tre metri dal pavimento, sospesa, una grande lente semi trasparente, una nuvola, un contenitore di immagini, una finestra verso l’altrove del racconto. Gli spettatori potranno sdraiarsi al di sotto di essa e per trenta minuti farsi trasportare lontano attraverso immagini video, i suoni e le parole del testo, che verrà restituito nella sua interezza.

Accademia Mutamenti, la compagnia teatrale di Giorgio Zorcù e Sara Donzelli che produce spettacoli per adulti e ragazzi, per questo fine 2015 propone Muta Imago, un progetto di ricerca artistica e una compagnia teatrale nata a Roma nel 2006 e oggi con base a Roma e a Bruxelles. Muta Imago è guidata da Claudia Sorace (regista) e Riccardo Fazi (drammaturgo/sound designer). È composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei progetti alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente: umana, sociale e politica. Lo spettacolo Preparare un fuoco si svolgerà in tre repliche, ognuna di 30 minuti circa alle ore 18, 19 20. Ingresso 3 euro. I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione al numero 0564 453128 (dalle 9 alle 13.30, dal lunedì al venerdì).

Completano la giornata del 18 dicembre le Incursioni urbane di Officina Movimento Arte Danza che presenta una iniziativa diffusa nel Centro Storico di Grosseto. Dalle ore 18 lasciatevi sorprendere dalle performance Hip Hop dei ballerini che, in spazi non convenzionali, regaleranno momenti di divertimento per inconsapevoli spettatori. Anche luogo e orari delle incursioni saranno una sorpresa… La creatività si fa veicolo di riscoperta di strade e piazze: chi le frequenta abitualmente avrà l’occasione di vederle trasformate per una sera dalle coreografie dei giovani danzatori.

Le sorprese non finiscono qua: Natale in casa della Natura comprende anche un programma dedicato ai più piccoli, che si svolgerà al Museo di storia Naturale, in strada Corsini 5 a Grosseto, dal 20 al 29 dicembre, con appuntamenti nel segno dell’arte, della musica, del cinema e della scienza.

Per info: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, 58100 Grosseto. Telefono 0564.453128 – www.fondazionegrossetocultura.itinfo@fondazionegrossetocultura.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.