Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Il Natale sulle tavole”: la Coldiretti Grosseto all’assemblea nazionale

Più informazioni su

GROSSETO – Domani, mercoledì 16  dicembre 2015, il neo presidente Marco Bruni sarà presente con il direttore Andrea Renna ai lavori relativi all’Assemblea nazionale di Coldiretti. Ai lavori parteciperà anche il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. Argomento principale dell’assemblea sarà l’alimentare. Infatti proprio il settore alimentare quest’anno è  la voce più rilevante del budget natalizio delle famiglie con regali enogastronomici, pranzi e cenoni fuori e dentro le mura domestiche, come emerge dal rapporto Coldiretti/IXE’ sul “Natale sulle tavole degli italiani che sarà presentato proprio in occasione dell’Assemblea con il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo ed il presidente Ixè Roberto Weber.

“Si tratta della più approfondita analisi – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – su come cambia il Natale con la spesa prevista, il tempo trascorso in cucina,  i consumi dei prodotti simbolo, le sfide storiche tra le diverse specialità e soprattutto le nuove tendenze nella scelta delle specialità alimentari da mettere sotto l’albero o da portare a tavola”.

Dal menù autarchico all’ hitech, dal biodiverso al salutista, dall’afrodisiaco al lussuoso ma anche quello tutto da “sniffare” o che deriva dagli effetti del clima che cambia sono alcune delle proposte curiose e creative del Natale 2015 esposte nell’esclusivo salone per dare un tocco di originalità alla tradizione a tavola o nella scelta dei regali.

“Una dimostrazione – continua Renna – della capacità di innovazione del Made in Italy agroalimentare che conquista anche l’estero, come dimostra la presentazione del bilancio di un anno storico alla quale è stato invitato il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.