Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuove norme su revisione e trasporto merci: incontro a Grosseto

GROSSETO – Confartigianato Imprese Grosseto e l’Ordine provinciale degli ingegneri ancora insieme per un convegno. “Variazioni normative trasporto merci e revisione veicoli”, è l’argomento che sarà trattato nel corso del seminario in programma martedì 15 dicembre dalle 15 alla sede dell’associazione di categoria degli artigiani, in via Monte Rosa 26, alla presenza di dirigenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

“Nella prima parte della giornata – dicono gli organizzatori – sarà affrontato il tema della nuova normativa del trasporto merci per conto terzi, dalla verifica della regolarità delle imprese iscritte all’albo degli autotrasportatori alla luce delle nuove disposizioni legislative fino al passaggio di competenze della tenuta delle imprese operanti in tema di trasporto dalla Provincia e Motorizzazione civile”.

Non solo: “Nella seconda parte del convegno – spiegano ancora gli organizzatori dell’iniziativa – si parlerà invece di revisioni periodiche dei mezzi di trasporto merci e delle revisioni periodiche delle macchine agricole e operatrici, con particolare riferimento al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 20 maggio 2015 sulla ‘Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici’.

In pratica si parlerà di chi è preposto a fare le revisioni, quali sono i requisiti per poter procedere a tali controlli e, inoltre, in che modo deve essere fatto un controllo. Il convegno ha l’obiettivo di eliminare i dubbi e le perplessità di molti professionisti e di molte aziende”.

Al seminario, che inizierà alle 15, ci saranno Giovanni Lamioni, presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, e il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Grosseto, Liciano Lotti. Ad aprire i lavori sarà Paolo Sangiorgio, dirigente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e a seguire l’ingegner Lorenzo Loreto, direttore della Motorizzazione di Grosseto. Il convegno rilascerà ai professionisti tre crediti formativi. 

Per informazioni: gianluigi.ferrara@artigianigr.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.