Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Io Robot”: il mercatino didattico raccoglie fondi e sviluppa il pensiero creativo

Più informazioni su

GROSSETO – Un successo inaspettato quello del mercatino “Io robot” che ha visto protagonisti, in una gara di solidarietà a fini didattici, i ragazzi, le famiglie e tutto il personale della scuola media Galilei di Grosseto. La raccolta fondi per il progetto di robotica educativa, realizzata nell’aula magna dell’istituto, nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 dicembre, è stata davvero proficua: dalle offerte pervenute per l’acquisto dei lavori fatti a mano, delle pubblicazioni di racconti degli alunni, dei dolci, della creatività degli studenti, sono stati ricavati 1.500 euro. Un bel contributo per realizzare l’innovativo progetto di robotica, acquistando, con quanto ricavato, i kit tecnologici necessari.

Mercatino Io Robot Scuola

«Grazie alla rete costituita con l’Isis Fossombroni e alla formazione dei docenti realizzata dall’Istituto Superiore S.Anna di Pisa, la robotica a scuola – spiega la professoressa Maria Giulia Mattera – permette di sviluppare e potenziare competenze come il pensiero creativo, il problem solving, la capacità di lavorare in gruppo attraverso la didattica laboratoriale. Costruire e saper applicare il linguaggio della programmazione è un’attività altamente motivante per gli alunni, permette loro di comprendere ciò che studiano in modo divertente e anche di imparare attraverso l’autocorrezione dell’errore, perché ogni errore è recuperabile».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.