Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Forze armate: ecco il corso di educatore cinofilo promosso dalla Csen

Più informazioni su

GROSSETO – Torna un importante corso per formare nuovi educatori cinofili. Il corso è organizzato dal comitato Csen di Grosseto ed è rivolto agli appartenenti alle forze armate. Si tratta di un progetto riconosciuto ed organizzato dall’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni: a fine corso una volta superato l’esame con commissione esterna, i partecipanti riceveranno ilDiploma Nazionale Csen più il tesserino tecnico e iscrizione all’albo dei tecnici Csen. Il corso ha un costo ridotto, ed è dedicato ai dipendenti delle forze armate e di Polizia. Tutte le lezioni saranno svolte da tecnici Csen, accreditati dal Ministero della Pubblica istruzione.

Il corso e le materie trattate: educatore cinofilo è una qualifica tecnica generale, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’Educazione Cinofila, intesa come la pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo. L’educatore cinofilo è in grado di impostare la formazione di base del cane. Nel caso di un cucciolo, impostare nel migliore dei modi la sua urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva in collaborazione con altri tecnici di specialità. L’educatore cinofilo inoltre è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (consulenze pre-adozione). L’educatore cinofilo dovrà curare soprattutto il primo anno e mezzo di vita del cane e fare prevenzione sull’equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita.

Dovrà curare lo sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui l’animale vive. Durante il corso sarà inserito uno stage teorico pratico trattante materie come: cane da ordine pubblico, cane da anti sommossa, cane da protezione personale.

Tutti i tecnici sono accreditati dal Ministero della Pubblica istruzione per la formazione del personale delle scuole a tutti i livelli. Docenti del corso saranno Alessio Pernazza (formatore cinofilo Csen nazionale), il dottore veterinario Antonio Ciampelli e Fabrizio Coppola. Le lezioni inizieranno il 30 gennaio e si concluderanno a giugno: 30-31 Gennaio, 13-14 Febbraio, 12-13 Marzo, 9-10 Aprile, 23-24 Aprile, 14-15 Maggio, 28-29 Maggio, 4-5 Giugno, 18-19 Giugno. Per iscrizione e informazioni rivolgersi a: presidenza@csengrosseto.com oppure chiamare il 3468015084.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.