Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

5 Stelle, il nuovo meetup lavora alla seconda lista: «Iscrivetevi e votate il candidato sindaco»

GROSSETO – Si riapre la partita nel Movimento 5 Stelle. Il nuovo meetup grossetano, nato dopo l’espulsione di Matteo Della Negra dal gruppo storico vicino a Giacomo Gori, ha lanciato ieri sera il percorso che porterà alla definizione di una seconda lista a 5 Stelle. Un percorso basato su uno dei cardini del Movimento e del nuovo meetup, la trasparenza. Nessuna cabina di regia, nessuna differenza tra attivisti e simpatizzanti. A decidere sulla composizione della nuova lista e sul candidato a sindaco saranno tutti gli iscritti ai due meetup, quello nuovo e quello storico.

Ma la novità più rilevante è che da oggi tutti potranno iscriversi al nuovo meetup e tutti avranno diritto di voto per la scelta del candidato sindaco.

«Siamo nati da poco più di un mese – dice uno dei ragazzi del meetup – perché nel vecchio gruppo ci siamo accorti che la regola base dell’uno vale uno sembrava non funzionare. Per la scelta del candidato a sindaco per esempio tutti avrebbero dovuto dire la sua e non soltanto una cerchia ristretta di persone». Il riferimento è alla “cabina di regia” e al gruppo degli attivisti (alcune decine) che hanno scelto Giacomo Gori come candidato.

Da oggi intanto, come annunciato ieri sera nell’incontro pubblico organizzato nella sala della Fondazione Il Sole, il meetup informerà lo staff di Beppe Grillo e di Gian Roberto Casaleggio e il gruppo dei parlamentari pentastellati dell’avvio della procedura per la formazione di una nuova lista.

Come infatti recita un post sul blog di Grillo del 30 novembre  (www.beppegrillo.it/2015/11/elezioni_comunali_-_repetita_iuvant.html) “per partecipare alle elezioni comunali bisogna seguire la procedura di richiesta di certificazione. Nel caso di più liste e in mancanza di un accordo per presentarne una sola si procederà se il caso con una votazione on line tra gli iscritti al M5S del comune“. Questo significa che a Grosseto così come a Bologna, tanto per fare un esempio, se saranno presentate due liste del Movimento 5 Stelle a decidere chi fare partecipare alle elezioni saranno gli iscritti al Movimento nazionale. Nel comune di Grosseto dovrebbero essere circa 300.

Ma andiamo per gradi. Intanto da oggi e per una settimana ci sarà la possibilità di iscriversi al nuovo meetup. Tra una settimana poi si aprirà la votazione via mail e tutti gli iscritti potranno indicare tre nomi per la candidatura a sindaco (per la procedure tecnica leggi più in basso). «Entro la fine di gennaio, e questo lo comunicheremo anche allo staff di Grillo, – dice Matteo Della Negra – saremo in grado di presentare la lista. Tutto questo fatto con un percorso di trasparenza sia per la scelta del candidato a sindaco che dei candidati consiglieri. Abbiamo voluto comprendere, se lo vorranno, in questo percorso anche tutti gli iscritti al vecchio meetup che potranno esprimere la loro preferenza perché quello che ci interessa è di coinvolgere il numero più alto possibile di persone in una scelta così importante senza pensare a divisioni o contrapposizioni».

Tra l’altro alcuni iscritti al vecchio meetup si sono iscritti anche a quello nuovo. Tra loro, in nottata, si è iscritto anche lo stesso Giacomo Gori, che solo pochi giorni fa si era presentato come candidato ufficiale del Movimento 5 Stelle con tanto di benedizione da parte di due parlamentari grillini.

Adesso però, la partita si potrebbe riaprire, perché con questa nuova operazione si potrebbe arrivare davvero alla presenza di due liste parallele del Movimento 5 Stelle.

Per la candidatura a sindaco – Gli iscritti al Meetup Amici di Beppe Grillo – Grosseto e al preesistente Meetup grossetano, che sono iscritti alle liste elettorali del Comune di Grosseto, potranno esprimere tre preferenze per il candidato sindaco per l’eventuale lista, rispettando la diversità di genere (un uomo e due donne oppure due uomini e una donna), scegliendo tra gli appartenenti ai due Meetup. Possono essere indicati solo i residenti nel Comune di Grosseto.

A tal proposito invitiamo tutti i cittadini ad iscriversi al Meetup Amici di Beppe Grillo – Grosseto.

Sarà possibile esprimere le proprie preferenze tramite un’email da inviare a amicidibeppegrillo.grosseto@gmail.com dalle ore 18.00 di Venerdì 18 Dicembre alle ore 8.00 di Lunedì 21 Dicembre. Il sondaggio rimarrà aperto anche a chi si dovesse iscrivere ai due Meetup a sondaggio iniziato. I risultati verranno pubblicati sul Meetup e sulla pagina Facebook entro la giornata di Martedì 22 Dicembre.

Entro la stessa giornata verranno contattate le persone emerse dal sondaggio, cominciando dal preferito, per l’eventuale accettazione della candidatura, proponendogli di esprimere l’eventuale accettazione o rifiuto entro le ore 10.00 di Sabato 26 Dicembre. In tale data verranno pubblicati i nomi dei tre aspiranti candidati sindaci per l’eventuale lista del MoVimento 5 Stelle.

Entro i primi dieci giorni di Gennaio verrà organizzato un incontro pubblico con i tre candidati emersi, affinché vengano conosciuti dai partecipanti anche attraverso le domande degli intervenuti.

Successivamente all’incontro, entro la metà di Gennaio, ci sarà una votazione palese sul Meetup, alla quale potranno partecipare tutti gli iscritti ai due Meetup esistenti, per esprimere il candidato sindaco dell’eventuale lista del MoVimento 5 Stelle a Grosseto.

Per le candidature a consigliere comunale – Da oggi, Sabato 12 Dicembre, sono aperte le autocandidature alla carica di consigliere comunale per l’eventuale lista del MoVimento 5 Stelle per le elezioni amministrative a Grosseto.

Per potersi candidare è necessario essere iscritti alle liste elettorali di qualsiasi comune all’interno della provincia di Grosseto (non solo il comune di Grosseto), iscriversi al Meetup Amici di Beppe Grillo – Grosseto indicando Nome, Cognome, comune di Residenza, indirizzo Email e Foto riconoscibile, o essere iscritti al preesistente Meetup grossetano con l’indicazione delle medesime generalità. Chi intenda candidarsi lo potrà fare inviando, entro le ore 24.00 di Venerdì 15 Gennaio, una email a amicidibeppegrillo.grosseto@gmail.com .

I requisiti per candidarsi sono quelli previsti dal Regolamento del MoVimento 5 Stelle, visibile al link http://www.beppegrillo.it/movimento/regolamento/ .

Qualora le candidature superassero il numero massimo previsto dalla legge per la costituzione della lista si provvederà a votazione palese attraverso il Meetup. Nei giorni successivi verranno sbrigate tutte le pratiche necessarie ad inviare l’eventuale lista a Beppe Grillo e allo Staff del MoVimento 5 Stelle.

Il Meetup Amici di Beppe Grillo – Grosseto è raggiungibile all’indirizzo web: www.meetup.com/amicidibeppegrillo-grosseto .

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare: Matteo 3475396445, Paolo 3925749668, Roberto 3282870231.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.