Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavoro: grande richiesta per i pizzaioli. Ascom prosegue la formazione

Più informazioni su

GROSSETO – Lorenzo Alpi, Marco Amadori, Antonio Ardolino, Alessio Barni, Matteo Criscuolo, Denise Di Chiara, Emilio Pirone e Federico Spagnoli hanno ricevuto l’attestato di partecipazione all’ultima edizione del corso per pizzaioli targato Ascom Confcommercio Grosseto. Il percorso formativo si è svolto presso la storica pizzeria grossetana Bora Bora ed ha avuto come sponsor Fredditalia. A “salire in cattedra” è stato Paolo Niccolucci, 40 anni di esperienza nel settore della panificazione ed oggi maestro istruttore Pizza Italian Academy.

«Ho insegnato agli allievi tutti gli elementi alla base degli impasti, che abbiamo iniziato a fare già dal secondo giorno di corso – spiega Niccolucci – Ho puntato sullo sviluppo della manualità che è fondamentale in questo mestiere. Sono rimasto molto soddisfatto del livello raggiunto dai partecipanti, che sono pronti per lavorare. Ciò che manca loro è solo l’esperienza su campo».

Gli allievi formati dal Cat Ascom Maremma, come al solito, hanno storie ed obiettivi diversi. Dai 20 ai 50 anni, c’è chi è alla ricerca di un primo impiego e chi tenta di cambiare vita. Li accomuna la passione per l’enogastronomia ed in particolare per l’arte della pizza. Adesso tutte queste persone hanno la possibilità di mettere a frutto nel mondo del lavoro le conoscenze acquisite. Il mestiere del pizzaiolo è infatti ancora uno dei più richiesti. Basti pensare che, secondo un’indagine Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi Confcommercio, le imprese italiane del settore cercano in media 2.000 pizzaioli professionisti all’anno e talvolta anche il doppio per la stagione. Una volta su cinque non riescono a soddisfare la propria richiesta.

Visto il grande successo che continua ad ottenere, con l’anno nuovo sicuramente Ascom Confcommercio avvierà una nuova edizione del percorso formativo per pizzaioli. Per informazioni rivolgersi alla sede di via Tevere n.17 o telefonare allo 0564 417941.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.