Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giubileo di festa a Pitigliano con le comunità cristiana ed ebraica

PITIGLIANO – In occasione dell’apertura della Porta Santa per il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco e della festa ebraica di Chanuccà (Festa delle Luci in ricordo della Dedicazione del Tempio di Gerusalemme), domenica 13 dicembre 2015 la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e l’Associazione “La Piccola Gerusalemme” vivranno a Pitigliano un intenso momento di amicizia e condivisione. Alle ore 16:15 S.E. Mons. Giovanni Roncari nuovo Vescovo di Pitigliano, aprirà solennemente il Giubileo nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, mentre alle ore 17:30 nei locali della Sinagoga verrà accesa l’ultima lampada di Chanuccà alla fine della festa, iniziata domenica 6 dicembre.

Dopo l’apertura della Porta Santa in Cattedrale S.E. il Vescovo si porterà nella Sinagoga, accolto dal Presidente de La Piccola Gerusalemme, Elena Servi, per assistere al rito dell’accensione della lampada. Questa giornata particolare sarà vissuta da entrambe le comunità religiose (ma non solo) come segno di unità e amicizia sviluppata e radicata da secoli, nella certezza di continuare importanti e consolidati rapporti di stima reciproca e di cultura condivisa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.