Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giovani grossetani: nuovi progetti per i percorsi post diploma

GROSSETO – “Il giovane nella scuola per costruire il futuro” è il nome del progetto di ricerca e di orientamento che verrà presentato pubblicamente e alla stampa dalla “Fondazione rotariana Carlo Berliri Zoppi” e dal Polo Universitario Grossetano giovedì 10 dicembre, a partire dalle 10, nell’Aula delle Colonne della sede in via Ginori, 43. Saranno presenti la Presidente del Polo Universitario Gabriella Papponi Morelli, il Presidente della Fondazione Rotariana, Luigi Mansi e la Responsabile dell’ Ufficio Autonomia Scolastica, Antonella Gedda.

Parteciperà all’incontro anche l’assessore ai Servizi educativi e alla Cultura, Giovanna Stellini che ha sottolineato come: “(…) garantire un quadro completo delle scelte possibili e delle aspirazioni dei nostri ragazzi nel periodo post diploma rappresenta un passaggio ineludibile. Aiutarli a scegliere attraverso la proposta di soluzioni ragionate e basate su dati concreti è per tutti loro una doverosa risposta ad una richiesta di opportunità. E  in questo senso – ha concluso l’assessore – disporre a Grosseto dei corsi garantiti dal Polo universitario è davvero importante”.

La ricerca è uno studio approfondito sui giovani che, una volta diplomati, lasciano gli studi; le loro dinamiche professionali, il grado di soddisfazione del percorso scelto e le realtà occupazionali intraprese. I questionari sottoposti ai ragazzi hanno garantito numerosi risultati evidenziando scenari di grande interesse e delineando i diversi orientamenti, le aspirazioni, gli interessi, i progetti, e quindi le possibili strade da percorrere.

Con il progetto realizzato, la Fondazione ha voluto trasmettere ai giovani al centro dell’universo scolastico il messaggio che è tramite il processo di istruzione che si permette al singolo individuo di acquisire la dignità necessaria per potersi rapportare agli altri in condizioni di pari opportunità ed accedere ad una pluralità di scelte verso il mondo del lavoro.

La Fondazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi”. Realtà che, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, orientate alla formazione morale, culturale e professionale delle giovani generazioni, promuove iniziative e soluzioni che interessano il territorio della Provincia. La Fondazione ha ideato il progetto “Il giovane nelle scuola per costruire il futuro” coinvolgendo gli studenti degli istituti di istruzione secondaria o diplomati da poco tempo ma anche quelli già introdotti nel mondo del lavoro o in quello degli studi universitari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.