Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Porto Ercole rivive la tradizione del presepe vivente: uno dei più belli della Maremma

Più informazioni su

PORTO ERCOLE – Atmosfera natalizia a Porto Ercole che comincerà ufficialmente, martedì sera 8 dicembre, con l’accensione della stella cometa sopra a Forte Filippo. Una tradizione ormai più che decennale che farà da apripista ad una annata storica per quanto riguarda la celebrazione del Presepe Vivente: per quanto riguarda, infatti, la ormai famosissima cerimonia natalizia portercolese, quest’anno si raggiungerà il grande traguardo della ventesima edizione.

Le date in cui il Presepe Vivente sfilerà saranno il 26 ed 27 dicembre, oltre al 6 gennaio, e tutte e tre le volte in orario compreso tra le ore 16,30 e le ore 19,00. In questa edizione del ventesimo anniversario i figuranti di oggi si uniranno quelli di ieri in uno scambio storico che rimarcherà il valore e la memoria di un avvenimento classico della tradizione culturale di Porto Ercole e di tutta la Maremma. Uno “spettacolo di strada” in grado di attirare turisti all’Argentario anche in inverno in cui saranno almeno un centinaio i figuranti in costume con grandi novità e sorprese che si preannunciano per quel che concerne allestimenti e nuovi mestieri per celebrare come conviene tale evento.

Oltre a questo, il 18 dicembre alle 20,30 presso il teatro della parrocchia di Porto Ercole, si terrà una festa in ricordo dei venti anni. Per l’occasione sarà presentato il libro di Francesca Costagliola dal titolo: ”Come a ..Betlemme. La genesi di un percorso umano e spirituale tra le viuzze erte del borgo vecchio”. Editrice Laurum. A seguire verranno proposte foto e video di questi primi venti anni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.