Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Bagno arrivano i led: piazza Da Vinci s’illumina con il nuovo impianto

GROSSETO – Nuovo impianto e nuovi lampioni a led per piazza Leonardo Da Vinci a Bagno di Gavorrano. L’intervento, voluto dall’amministrazione comunale, è iniziato oggi e in poco tempo la piazza avrà una illuminazione tutta nuova. L’investimento sarà di circa 40 mila euro.

«Attualmente – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giulio Querci – la piazza si presenta male illuminata a causa di un impianto vecchio di quasi 30anni. Impianto non più rispondente alla normativa che spesso causa disservizi lasciando l’intera zona al buio. Per evitare ulteriori disagi ai cittadini abbiamo accelerato l’inizio dell’opera prevista. Quindi abbiamo fatto un progetto illuminotecnico in base al quale gli attuali lampioni, la maggior parte marci alla base, verranno sostituiti con pali di 8 metri lungo il perimetro della piazza, mentre nelle aree verdi manterremo i pali di 3 metri. Verrà sostituito anche il quadro elettrico».

«Per contenere i costi dell’opera abbiamo previsto una illuminazione adeguata, ma non eccessiva, lasceremo comunque le predisposizioni per un eventuale potenziamento una volta finiti i lavori qualora ce ne sia la necessità. Ovviamente i nuovi lampioni sfrutteranno la tecnologia a led cosi da garantire più luce e minore spese per l’energia».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.