Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#maremmalocal: quando l’informazione digitale racconta un territorio. «Lettori e comunità sempre più protagonisti» fotogallery

GROSSETO – Idee, progetti e il senso di far parte di una comunità e di un territorio. Il consueto appuntamento con #maremmalocal, organizzato con il patrocinio del Comune di Grosseto e dell’Anso (l’associazione nazionale della stampa online) anche quest’anno non ha tradito le aspettative. L’evento lanciato per la prima volta tre anni fa da IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma, ha rappresentato anche in questo 2015 un momento di confronto sul tema dell’informazione digitale e su come si possa raccontare una realtà come quella della nostra provincia puntando sull’innovazione e sulla tecnologia (le foto sono a cura di Massimiliano Farneschi di “Photo passion”).

Una sfida sempre attuale che si rinnova di giorno in giorno e che ha sempre bisogno di un contatto ravvicinato con i lettori. E il tema di quest’anno era proprio legato al rapporto tra il nostro quotidiano e il territorio. In tanti hanno partecipato all’iniziativa. Tra questi tanti amministratori come il sindaco di Grosseto e presidente della provincia Emilio Bonifazi, il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda. Presente anche Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole, che anche quest’anno, così come nel 2012, ha ospitato l’evento nella sala di via Uranio. Non è poi mancata la presenza dei rappresenti del mondo imprenditoriale, delle associazioni di categoria, dei sindacati e del volontariato.

Maremmalocal 2015

«IlGiunco.net – ha detto Bonifazi – è diventato un punto di riferimento per l’informazione, per la tempestività e per gli aggiornamenti e anche noi “addetti ai lavori” lo seguiamo con attenzione».

«È un esempio concreto di innovazione – ha aggiunto Riccardo Breda – perché spesso si parla di innovare e dobbiamo dire che i giornalisti del Giunco ci sono riusciti».

Durante l’evento sono state presentate anche alcune delle novità che a breve il quotidiano offrirà ai suoi lettori. Tra questa lo sviluppo della piattaforma di liveblogging che consentirà al giornale di raccontare e seguire in tempo reale eventi particolari con il contributo che arriverà direttamente dai social e quindi da tutta la comunità di lettori vicini al nostro quotidiano.

Maremmalocal 2015

Tra i momenti più attesi poi quello dedicato al contest #maremmalocal #inconcorso lanciato da IlGiunco.net e riservato agli appassionati di Instagram. Un contest che ha visto la partecipazione di decine di utenti che in totale hanno “postato” quasi 150 foto della nostra terra. Dieci di questa sono state scelte per la fase finale e esposte ieri pomeriggio durante l’evento. Ad aggiudicarsi il riconoscimento di foto migliore uno scatto del “Bagno delle Donne di Talamone. A consegnare all’autrice della foto, Chiara Corbo, il quadro della sua instagram è stato il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani. A tutti gli altri partecipanti selezionati per la fase finale è andato un gadget ricordo de IlGiunco.net, la chiave usb griffata con il nome della testata del quotidiano della Maremma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.