• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

#maremmalocal: quando l’informazione digitale racconta un territorio. «Lettori e comunità sempre più protagonisti» fotogallery

0
#maremmalocal: quando l’informazione digitale racconta un territorio. «Lettori e comunità sempre più protagonisti»
  • copiato!

GROSSETO – Idee, progetti e il senso di far parte di una comunità e di un territorio. Il consueto appuntamento con #maremmalocal, organizzato con il patrocinio del Comune di Grosseto e dell’Anso (l’associazione nazionale della stampa online) anche quest’anno non ha tradito le aspettative. L’evento lanciato per la prima volta tre anni fa da IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma, ha rappresentato anche in questo 2015 un momento di confronto sul tema dell’informazione digitale e su come si possa raccontare una realtà come quella della nostra provincia puntando sull’innovazione e sulla tecnologia (le foto sono a cura di Massimiliano Farneschi di “Photo passion”).

Una sfida sempre attuale che si rinnova di giorno in giorno e che ha sempre bisogno di un contatto ravvicinato con i lettori. E il tema di quest’anno era proprio legato al rapporto tra il nostro quotidiano e il territorio. In tanti hanno partecipato all’iniziativa. Tra questi tanti amministratori come il sindaco di Grosseto e presidente della provincia Emilio Bonifazi, il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda. Presente anche Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole, che anche quest’anno, così come nel 2012, ha ospitato l’evento nella sala di via Uranio. Non è poi mancata la presenza dei rappresenti del mondo imprenditoriale, delle associazioni di categoria, dei sindacati e del volontariato.

Maremmalocal 2015

«IlGiunco.net – ha detto Bonifazi – è diventato un punto di riferimento per l’informazione, per la tempestività e per gli aggiornamenti e anche noi “addetti ai lavori” lo seguiamo con attenzione».

«È un esempio concreto di innovazione – ha aggiunto Riccardo Breda – perché spesso si parla di innovare e dobbiamo dire che i giornalisti del Giunco ci sono riusciti».

Durante l’evento sono state presentate anche alcune delle novità che a breve il quotidiano offrirà ai suoi lettori. Tra questa lo sviluppo della piattaforma di liveblogging che consentirà al giornale di raccontare e seguire in tempo reale eventi particolari con il contributo che arriverà direttamente dai social e quindi da tutta la comunità di lettori vicini al nostro quotidiano.

Maremmalocal 2015

Tra i momenti più attesi poi quello dedicato al contest #maremmalocal #inconcorso lanciato da IlGiunco.net e riservato agli appassionati di Instagram. Un contest che ha visto la partecipazione di decine di utenti che in totale hanno “postato” quasi 150 foto della nostra terra. Dieci di questa sono state scelte per la fase finale e esposte ieri pomeriggio durante l’evento. Ad aggiudicarsi il riconoscimento di foto migliore uno scatto del “Bagno delle Donne di Talamone. A consegnare all’autrice della foto, Chiara Corbo, il quadro della sua instagram è stato il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani. A tutti gli altri partecipanti selezionati per la fase finale è andato un gadget ricordo de IlGiunco.net, la chiave usb griffata con il nome della testata del quotidiano della Maremma.

guarda tutte le foto
39
#maremmalocal: IlGiunco.net e la sua comunità. Quando l’informazione digitale racconta il territorio
Daniele Reali
2 Dicembre 2015 alle 13:08
  • Attualità
  • Grosseto
  • #maremmalocal
  • Giornalismo
  • IlGiunco.net
  • Informazione
  • Internet
  • Social
  • Web
  • Grosseto
  • Emilio Bonifazi
  • Massimiliano Frascino
  • Riccardo Breda

Continua a leggere

#maremmalocal, la Maremma delle eccellenze: premi, volti e nuove sfide per il 2026
Attualità
(11:05) #maremmalocal, la Maremma delle eccellenze: premi, volti e nuove sfide per il 2026 fotogallery
BEST in Maremma: festa per le eccellenze della nostra terra. «Premiate tante storie di valore». TUTTE LE FOTO
#maremmalocal
(09:35) BEST in Maremma: festa per le eccellenze della nostra terra. «Premiate tante storie di valore». TUTTE LE FOTO fotogallery
Domani è il giorno dei migliori: IlGiunco.net li premia con “BEST in Maremma” e presenta i protagonisti dei social
Attualità
(10:47) Domani è il giorno dei migliori: IlGiunco.net li premia con “BEST in Maremma” e presenta i protagonisti dei social
#maremmalocal: IlGiunco.net premia la Maremma, il 6 dicembre l’evento che tutti aspettano
Attualità
(06:00) #maremmalocal: IlGiunco.net premia la Maremma, il 6 dicembre l’evento che tutti aspettano
BEST in Maremma: premiati con la “super G” i migliori. A Grosseto è festa con IlGiunco.net. TUTTE LE FOTO e il VIDEO
Attualità
(11:59) BEST in Maremma: premiati con la “super G” i migliori. A Grosseto è festa con IlGiunco.net. TUTTE LE FOTO e il VIDEO fotogallery
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Il regista grossetano Niccolò Falsetti su Netflix con la serie “Il capo perfetto” con Luca Zingaretti
La maremma che eccelle
(09:27) Il regista grossetano Niccolò Falsetti su Netflix con la serie “Il capo perfetto” con Luca Zingaretti
GROSSETO – Luca Zingaretti è il protagonista della nuova serie Netflix Il capo perfetto, diretta di Roan Johnson e dal…
11 Febbraio 2026
  • Film
  • Netflix
  • 6
Il tempo di un caffè, KG Man: «La Maremma è tornata a essere la mia ispirazione»
Attualità
(08:00) Il tempo di un caffè, KG Man: «La Maremma è tornata a essere la mia ispirazione»
GROSSETO – Quattro minuti, tre domande, due caffè e un ospite. Nella puntata 39 de Il tempo di un caffè…
11 Febbraio 2026
  • Il tempo di un caffè
  • 15
L’oroscopo di oggi, mercoledì 11 febbraio 2026: il segno del giorno è Cancro
Attualità
(05:02) L’oroscopo di oggi, mercoledì 11 febbraio 2026: il segno del giorno è Cancro
GROSSETO – Benvenuti all'oroscopo di oggi mercoledì 11 febbraio 2026 Ariete deciso: ma oggi più attento agli altri.Toro calmo: scegli…
11 Febbraio 2026
  • oroscopo
  • 16
Scarlino dieci volte vincente: goleada al Boccheggiano. Pari fra Seggiano e Polverosa
Sport per tutti
(16:38) Scarlino dieci volte vincente: goleada al Boccheggiano. Pari fra Seggiano e Polverosa
GROSSETO - Fa 10 su 10 la Disperata Scarlino che continua nel suo percorso da record in vetta al girone…
10 Febbraio 2026
  • Calcio
  • Campionato
  • Classifiche
  • Gironi
  • Uisp
  • 173
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.