Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Idee innovative, il Rotary lancio il concorso per i giovani: seimila euro in palio

FOLLONICA – Il RotaryClub Follonica e RotaryClub Massa Marittima con il contributo della Rotary Foundation e il patrocinio del Comune di Follonica, hanno indetto il bando di concorso “Idee innovative – incubatore di idee imprenditoriali” per promuovere e stimolare i giovani ad esprimere idee imprenditoriali innovative e realizzabili, dedicando una borsa di studio di 6.000 euro ed una successiva azione di consulenza per facilitare il passaggio da idea a progetto attuabile, riservato ai giovani nella fascia di età tra i 18 e 35 anni sia singoli che in gruppo auspicando la partecipazione in gruppo (eccetto rotariani, coniugi, parenti o affini di rotariani entro il 4° grado).

Il concorso è rivolto a coloro che hanno la residenza nei territori dei comuni di Follonica, Massa Marittima, Gavorrano, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Montieri, Monterotondo Marittimo, Roccastrada o, alternativamente, che intendano localizzare sui territori di detti comuni l’attività imprenditoriale prospettata.

L’obiettivo del concorso è quello di incoraggiare l’elaborazione di idee che sviluppino attività d’impresa anche mediante l’utilizzo di processi e sistemi innovativi al fine di incrementare l’occupazione dei giovani. I progetti devono favorire la creazione di posti di lavoro tra i giovani ed incentivare la creazione di competenze specifiche. Caratteristiche dei progetti saranno l’originalità, in ambito scientifico e tecnologico, e la fattibilità, anche tenendo conto dell’economicità del processo. I settori di riferimento dei progetti possono riguardare sia la produzione di beni in ambito agricolo, artigianale, industriale che fornitura di servizi nonché il commercio e l’intermediazione dei medesimi in qualsiasi ambito.

L’iscrizione al concorso è gratuita mediante registrazione preliminare entro il 31 dicembre 2015 utilizzando il modulo online disponibile al sito www.rotaryfollonica.org.

I progetti dovranno pervenire entro la data del 31 gennaio 2016 inviati tramite posta elettronica al seguente indirizzo rotaryfollonicamassamarittima@gmail.com. Il Comitato di valutazione completerà il proprio esame entro il 29 febbraio 2016. La proclamazione del progetto vincente avverrà in data e in luogo da definirsi. Il comitato di valutazione sarà composto da n° 6 soggetti di cui 3 scelti tra i soci del Rotary Club di Follonica e 3 scelti tra i soci del Rotary Club di Massa Marittima.

Il partecipante o il team che presenterà il progetto considerato migliore dalla Giuria riceverà un premio in denaro pari ad € 6.000,00 (euro seimila/00) che verrà reso disponibile e spendibile per la costituzione e l’avviamento del soggetto giuridico che svolgerà l’attività imprenditoriale.

Per regolamento, modalità di partecipazione e contenuti del progetto consultare il sito: www.rotaryfollonica.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.