GROSSETO – Sarà presentato il 2 e il 9 dicembre p.v. rispettivamente a Capalbio e Manciano e ad Orbetello la seconda edizione del progetto Cartoon School finanziato dalla Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo per diffondere la cultura cooperativa tra i ragazzi.
Presenti le dirigenti scolastiche Anna Maria Carbone di Capalbio e Manciano e Nunzia Squitieri di Orbetello, il Presidente Fernando Antonio Andreini, il referente dell’Associazione Cartoon Village Mirko Fabbreschi, i docenti interessati nel progetto, i ragazzi delle prime medie coinvolti nell’iniziativa e una rappresentanza dei genitori.
Invitati a prendere parte all’evento anche i Sindaci di Orbetello, Capalbio e Manciano.
La realizzazione del progetto anche questo anno sarà affidata all’Associazione Cartoon Village di Manciano che impegnerà, nella formazione dei ragazzi, fumettisti di fama nazionale e ad altri professionisti del settore.
La Banca collabora da tre anni con l’Associazione Cartoon Village, nell’intento di diffondere, sin dall’infanzia, in maniera stimolante e divertente, il concetto di Cooperazione ed i valori ad esso legati (solidarietà e mutualismo), attraverso il linguaggio dei cartoons.
Questo anno il progetto, per volere del Consiglio di Amministrazione della Banca, è stato ampliato, in quanto oltre alle scuole medie di Orbetello e Capalbio, includerà anche le prime medie di Manciano, Marsiliana e Saturnia.
Durante il percorso formativo i ragazzi potranno apprendere e comprendere cosa sia un cartone animato, mettendo alla prova la loro fantasia e le loro capacità artistiche, per poi costruire una storia, concordata con i formatori, su temi scelti con la Banca e cominciare a realizzarla.
La filosofia portante della lezioni – seminario sarà quella di fornire ai ragazzi degli strumenti critici di codifica e comprensione di mezzi e linguaggi che di solito, da spettatori, fruiscono solo passivamente. L’opera che scaturirà dal lavoro assumerà per altro spessore anche grazie ai contenuti di valore sociale inseriti al suo interno.
Il cartoon prodotto dai ragazzi sarà poi presentato ufficialmente durante l’edizione 2016 del Cartoon Village che si terrà nel mese di luglio a Manciano.
Questo progetto rientra nei contributi che ogni anno la Banca eroga a favore di associazioni ed enti locali al fine di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e della sua comunità.
Dal primo gennaio 2015 ad oggi, il nostro Istituto ha effettuato erogazioni per circa 29 mila euro attraverso il Fondo Beneficenza e Mutualità, che viene annualmente alimentato per decisione dell’Assemblea dei Soci, con la destinazione di una parte degli utili della gestione. Circa 39 mila euro sono state poi le erogazioni liberali effettuate.
Inoltre, sono state realizzate sponsorizzazioni per un importo di oltre 77 mila euro.
Circa 90 mila euro, poi, sono stati spesi a favore di iniziative dedicate alla compagine sociale quali: l’Assemblea annuale, i premi al merito scolastico per i figli dei soci, i Bonus Bebè per i nuovi nati figli di soci, gli incontri di zona con i soci di ciascuna filiale, gli sconti per l’acquisto dei libri scolastici e le riduzioni previste per la frequenza ai corsi delle associazioni sportive e delle scuole di musica convenzionate.
Nel complesso sono stati erogati, da gennaio 2015 ad oggi, circa 235 mila euro a beneficio di territorio e comunità.
Per quanto riguarda le scuole, come ogni anno, anche nel 2015, sono stati portati avanti progetti speciali per diffondere la cultura cooperativa sin dall’infanzia ed in particolare, abbiamo sostenuto il progetto “Rinascimento della Cooperazione”, promosso da Federazione Toscana BCC e Confcooperative Toscana, coinvolgendo l’Istituto Comprensivo “Pietro Aldi” di Manciano e Capalbio, dove è stata costituita a fine anno una vera e propria cooperativa scolastica per portare avanti piccoli ma significativi progetti a favore dell’intera scolaresca.
Nello stesso istituto scolastico è stato rinnovato anche per il 2015 il sostegno economico per la realizzazione del “Progetto ECDL – Una tecnologia per la cittadinanza”.
Altri contributi sono stati erogati a favore dell’Istituto Civinini di Albinia per la realizzazione di un diario scolastico uguale per tutti gli alunni e senza costi per le famiglie, a favore della Scuola Media di Saturnia per la celebrazione del cinquantesimo anniversario dell’Istituto, a favore dell’Istituto Del Rosso-Da Verrazzano di Orbetello per la realizzazione di un laboratorio teatrale in lingua inglese e a favore della Scuola Media di Orbetello in cui verrà realizzato lo stesso progetto Cartoon School.
Per ulteriori informazioni sull’Associazione Cartoon Village: www.cartoon-village.com – [email protected]