Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una follonichese e un orbetellano ai vertici dell’associazione bande italiane

Più informazioni su

FOLLONICA – Luigi Scotto di Orbetello e la follonichese Raffaella Sabatelli sono stati eletti rispettivamente presidente e vice presidente provinciali grossetani dell’Ambima, e insieme ad Enrico Mattioli quale segretario e Carlo Gistri consigliere, completano i vertici della società bandistica maremmana.

Le assemblee dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome delle provincie di Grosseto e Livorno si sono svolte a Follonica, a Pratoranieri, nella sede della scuola di musica

“B. Bonarelli”. Per quanto riguarda l’ente livornese Alessandro Barbieri di Rosignano è il nuovo presidente, Eraldo Cipriani di S. Vincenzo è il vice, con due consiglieri Mirko Pierini e Riccardo Rossi. Nella stessa giornata sono stati eletti nella Consulta Artistica, delle due provincie, il maestro follonichese Giancarlo Gorelli e il cecinese Massimiliano Riotta.

L’ANBIMA costituitasi a Roma nel 1955 per “sviluppare l’associazionismo e il volontariato musicale”, oltre che delle bande tutela anche la diffusione dei gruppi corali e della musica popolare. In Toscana, alla fine del 2014, ben 151 erano le bande musicali che facevano parte dell’Anbima con ben 8.425 soci inscritti. Lucca è la provincia con maggior numero di soci 1836 in rappresentanza di 34 bande. Nel grossetano gli iscritti sono 471 per 11 bande associate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.