Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domani arriverà in Maremma Giovanni Roncari, il nuovo vescovo della Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello foto

ORBETELLO – Arriva il nuovo vescovo della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Sarà padre Giovanni Roncari, un frate cappuccino che sostituirà monsignor Guglielmo Borghetti che, già dallo scorso inverno, è stato trasferito a La Spezia.

La nomina era avvenuta ai primi di ottobre da parte di papa Francesco, ma la cerimonia ufficiale ci sarà domani pomeriggio, domenica 29 novembre, alle ore 16 nella cattedrale di Pitigliano dove padre Roncari prenderà ufficialmente possesso della diocesi tramite la celebrazione del sacramento dell’eucarestia.

giovanni roncari e azione cattolica

Ma il nuovo vescovo, oltre al rispetto del diritto canonico che lo vedrà domani iniziare ufficialmente la sua nuova avventura ecclesiastica con la celebrazione della messa, rispetterà anche un’altra classica tradizione canonica che vede, solitamente, il nuovo vescovo fermarsi nella prima chiesa che incontra appena entra nella sua nuova diocesi.

E siccome padre Roncari giungerà in Maremma da Firenze, la prima chiesa che incontrerà sul suo cammino sarà quella di Santa Maria Goretti a Fonteblanda dove si fermerà, alle ore 13,45, per un primo saluto alla sua gente (nella seconda foto il nuovo vescovo insieme ad alcuni componenti di Azione cattolica Pitigliano).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.