Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le scuole della Laguna protagoniste in Europa: premiate a Monaca di Baviera

Più informazioni su

ORBETELLO – Premiate a Monaco di Baviera, dal ministro per gli Affari europei della Baviera Merk, l’istituto tecnico economico di Albinia “Luciano Raveggi” e il liceo linguistico “Dante Alighieri” di Orbetello, per aver sviluppato un progetto sulla formazione e l’integrazione dei cittadini europei, insieme alla scuola partner tedesca di Hof.

“Abbiamo iniziato questo percorso circa due anni fa – spiega la professoressa Cinzia Graziani– con un progetto Comenius che ci ha portato ad acquisire legami consolidati con la cittadina di Hof, dove, grazie al finanziamento europeo, i nostri studenti hanno vissuto per 15 giorni senza sostenere alcuna spesa economica. Un’esperienza altamente formativa che ha permesso loro di stringere nuove amicizie e di visitare alcune importanti aziende di Hof, imparando a conoscere un contesto sociale ed economico molto diverso dal nostro. A loro volta gli studenti dell’istituto professionale di Hof, sono venuti ad Albinia e a Orbetello, dove hanno ricevuto un’ottima accoglienza da parte delle famiglie e delle attività ricettive locali. La risposta del territorio è stata eccezionale nei confronti dei nostri amici tedeschi. Il percorso didattico di relazioni europee è andato avanti con l’istituto superiore di Hof che ha portato sul nostro territorio un progetto Erasmus plus di alternanza scuola – lavoro. La nostra proposta è arrivata seconda tra oltre 400 progetti provenienti da tutta Europa, ottenendo un importante riconoscimento come buona pratica di mobilità e scambio culturale tra giovani cittadini europei. In particolare siamo stati premiati per le capacità dimostrate da docenti e studenti di lavorare in team arrivando anche all’elaborazione di un testo per l’apprendimento delle lingue italiana e tedesca. Ci hanno ricevuto a Monaco di Baviera, dove abbiamo ritirato l’ambitissimo premio nelle stanze del Parlamento bavarese direttamente dalle mani del presidente della Baviera e del sottosegretario alla Cultura”.

“Le nostre scuole sono un’eccellenza – commenta orgogliosa il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti –e non siamo noi a dirlo, ma l’Europa! L’istituto tecnico economico di Albinia e il liceo linguistico non solo sono riuscite in due anni ad ottenere il finanziamento di due Comenius, dimostrando grandi capacità progettuali, che hanno consentito ai nostri ragazzi di fare un’esperienza all’estero, senza sostenere alcuna spesa. Ma addirittura sono stati così bravi che uno di questi progetti è stato selezionato tra altri 400  aggiudicandosi un bellissimo secondo posto. Mi complimento a titolo personale e a nome di tutta la Giunta comunale con le insegnanti e gli studenti protagonisti di questa esperienza, con le famiglie e il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Del Rosso da Verrazzano, di cui fanno parte queste scuole. In un periodo in cui si discute di autonomia scolastica, risultati come questo confermano quanto sia importante mantenere unito il Polo delle superiori della zona sud, perché è una risorsa fondamentale per il territorio, in grado di garantire un’offerta formativa che può competere con le migliori scuole d’Europa”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.