Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contro la violenza sulle donne: anche Follonica ha celebrato la giornata mondiale

Più informazioni su

FOLLONICA – Il 25 novembre si è celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta per ricordare il giorno in cui, nel 1960, le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, furono uccise per la loro opposizione al regime dittatoriale.

La Presidente Claudia Dondoli a nome di tutte le commissarie coglie l’occasione per ricordare una data importante nella storia, ribadendo che il fenomeno della violenza sulle donne rimane tuttora un problema di notevoli proporzioni.

“La peggiore violenza è quella che non si vede. È quella che ti rompe dentro e ti distrugge giorno dopo giorno. I numeri sono impressionanti ed è dovere di tutti aiutare le donne che muoiono lentamente da sole all’interno delle loro abitazioni a liberarsi dai condizionamenti psicologici e riconoscere che certi tipi di manipolazioni non sono manifestazione d’amore ma solo un atto di violenza e prevaricazione.

La Commissione porge un augurio a tutte le donne che lottano ogni giorno per uscire dalla violenza” conclude Claudia Dondoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.