Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giglio, Ortelli «Riassegnate risorse per quasi 3 milioni di euro per i lavori della banchina»

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – «Risorse per 2.695.849,66 euro sono state riassegnate per l’esecuzione dei lavori di consolidamento della banchina sottoflutto (molo verde) e rifiorimento della mantellata esterna della diga foranea del porto di Isola del Giglio». E’ quanto comunicato all’Amministrazione comunale di Isola del Giglio contestualmente alla nuova assegnazione dei lavori, da parte del Provveditorato alle Opere Marittime. Una nuova assegnazione nelle more dell’espletamento della gara di appalto per l’aggiudicazione dell’opera sulla base del progetto ormai perfezionato in sede di valutazione d’impatto ambientale.

«Come già comunicato nell’ultimo Consiglio comunale, si tratta – spiega il sindaco Sergio Ortelli – di finanziamenti acquisiti grazie ad un incontro dell’Amministrazione comunale con l’allora ministro delle infrastrutture Altero Matteoli. Quasi tre milioni di euro assegnati alle Opere Marittime per lavori su un’infrastruttura fondamentale per Giglio Porto e che oggi l’attuale ministero ha riattivato per consentire la realizzazione dell’opera». In questo periodo, infatti, il Provveditorato e gli enti coinvolti stanno lavorando con un certo impegno per mettere in campo prima possibile una nuova gara e guadagnare il tempo perso.

«E’ un’opera – conclude Ortelli – indispensabile per la messa in sicurezza di tutto l’ambito portuale e per la manutenzione di un molo che sta letteralmente crollando e che necessita da anni di essere oggetto di intervento oltre a consentire la realizzazione di un’importante infrastruttura da destinare alla portualità prevista da tempo alla radice del molo rosso».

 

 

Isola del Giglio, 25 novembre 2015

c.s. n. 33

 

>>>>

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.