Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna l’Università popolare: corsi di fotografia, cucito, informatica, pittura, archeologia e cucina…

GAVORRANO – Tornano all’Arci di Bagno di Gavorrano i corsi dell’Università popolare. Il consiglio del circolo Arcinprogress, ampiamente rinnovato recentemente, si è messo subito al lavoro ed ha programmato per questo inverno un ulteriore ciclo di corsi al quale ne seguiranno altri nella primavera. Riprendendo nello spirito il titolo di una celebre trasmissione televisiva condotta dal maestro Alberto Manzi “Non è mai troppo tardi…”.

Dopo il successo della scorsa edizione che ha registrato oltre cento “allievi” saranno 8 i nuovi corsi di studio che partiranno alla fine di novembre e si concluderanno a fine febbraio 2016.

I corsi saranno aperti ai cittadini di tutte le età. Il costo d’iscrizione è di 15 € a corso (tessera ARCI inclusa). «Scopo della nostra iniziativa è infatti quello di creare un luogo di socializzazione e di relazione fra le persone – affermano da ArcinProgress -, rispondere alla esigenza di crescita delle proprie conoscenze, dei propri saperi, della propria manualità e creatività, favorire il confronto di idee, lo scambio di esperienze e la crescita culturale della comunità».

«L’origine delle Università Popolari parte da molto lontano – prosegue la nota -. Esse si diffusero a partire dall’800 in tutta l’Europa. I principi ispiratori di tali enti, in tutto il continente, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, da qui il termine popolare. Popolare anche perché è accessibile a tutti anche in termini economici : di fatto le lezioni sono gratuite, salvo la quota di iscrizione all’associazione. Anche l’Università Popolare Arcinprogress nasce quindi con l’intento di riavvicinare alla cultura e all’impegno sociale tutti, senza distinzione di età, sesso, confessione religiosa, etnia. Una “buona pratica” in un momento di fortissime preoccupazioni per il futuro».

«Nel momento in cui ci accingiamo ad avviare questa nuova edizione dei corsi non possiamo non ringraziare chi ci ha aiutato a metterla in piedi, con la speranza che le iscrizioni arrivino numerose. Primo ringraziamento ai nostri docenti che hanno dato la disponibilità a tenere i Corsi in modo del tutto gratuito – sottolineano dall’Arci -. Si tratta di persone qualificate che rappresentano risorse fondamentali per la nostra comunità in quanto con grande passione hanno offerto il loro impegno ed il loro “sapere” affinchè le attività si svolgano regolarmente e con la massima serietà. Senza di loro non sarebbe stato possibile fare niente. Secondo ringraziamento a chi ci ospita nelle strutture e dei locali della Casa del Popolo “A-Senesi” di Bagno di Gavorrano dove i corsi saranno tenuti. Come ARCI vogliamo sempre di più contribuire a rendere sempre più attiva e a disposizione di chiunque voglia impegnarsi in campo sociale e culturale questa importante struttura di aggregazione del paese. Terzo ringraziamento alle associazioni che, per la prima volta, hanno collaborato con noi: il Gruppo Fotografico Scarlinese e Associazione culturale cinofila Newfoundly».

Le attività si svolgeranno nel periodo fine Novembre 2015 – fine Febbraio 2016 dal Lunedi al Sabato

IL TERMINE PER L’ISCRIZIONE E’ GIOVEDI 26 NOVEMBRE.

PER INFORMAZIONI

Facebook: Arcinprogress Bagno di Gavorrano
E mail: arcinprogress@libero.it
Telefono: 347/0840413

Ecco i corsi che saranno attivati:

1. INFORMATICA (LIVELLO BASE)
Perito Ind. Gabriele CAVICCHIOLI Programmatore software
Numero lezioni: 10 x h. 1,30
Giorno: MERCOLEDI’
Inizio: 2 Dicembre
Orario: 20,30 – 22,00

PER ISCRIVERSI:
348/7274092
cavicchio73@gmail.com

2. FOTOGRAFIA
Marco PANTANI Fotografo amatoriale
In collaborazione con l’Associazione Gruppo Fotografico Scarlinese
Numero lezioni: 10 x h. 1,30
Giorno: LUNEDI’
Inizio: 30 Novembre
Orario: 20,30 — 22,00

PER ISCRIVERSI:
333/1542940
pantamar76@icloud.com

3. ACQUARELLO
Leonardo CAMBRI Pittore e Scultore
Numero lezioni: 10 x h. 1,30
Giorno: GIOVEDI
Inizio: 26 Novembre
Orario: 18,00 – 19,30

PER ISCRIVERSI:
339/7371098
leonardo.cambri@alice.it

4. UN CANE IN FAMIGLIA
Alessandro SEMPLICI Istruttore cinofilo e formatore cinofilo certificato
In collaborazione con Associazione culturale cinofila Newfoundly
Numero lezioni: 2  x h. 1,30
Giorno: VENERDI’
Inizio: 27 Novembre
Orario:  21,00 – 22,30

PER ISCRIVERSI:
347/3531248
a.semplici@gmail.com

5. ALIMENTAZIONE: A TAVOLA IN SALUTE
Dott.ssa Federica DEL DUCHETTO Dietista Nutrizionista
Numero lezioni: 4 x h. 1,30
Giorno: SABATO
Inizio: 28 Novembre
Orario: 15,00 – 16,30

PER ISCRIVERSI:
347/8389925
f.delduchetto@gmail.com

6. ARCHEOLOGIA DEL TERRITORIO DELLE COLLINE METALLIFERE
Dott.ssa Alessandra CASINI Direttore del Parco delle Colline Metallifere
Numero lezioni: 4 x h. 1,30
Giorno: MERCOLEDI’
Inizio: 2 Dicembre
Orario: 18,00 – 19,30

PER ISCRIVERSI:
331/1369942
parcominerario@comune.gavorrano.gr.it

7. CUCITO
Deny GROTTI Esperta di taglio e cucito
Numero lezioni: 10 x h. 2,00
Giorno: LUNEDI
Inizio: 30 Novembre
Orario: 17,00 — 19,00

PER ISCRIVERSI:
333/9754333

8. PREPARAZIONE DOLCI DI NATALE
Simonetta BIAGETTI Gestore attività B&B
Numero lezioni: 5 x h. 2,00
Giorno: MARTEDI
Inizio: 1 Dicembre
Orario: 17,00—19,00

PER ISCRIVERSI:
348/5573762
info@bandbnelgiardinodialice.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.