Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto Giglio «L’Isola ha perso un finanziamento da 3 milioni di euro. Ora pagheranno i cittadini»

ISOLA DEL GIGLIO – L’Isola del Giglio ha perso un finanziamento da 3 milioni di euro. Lo afferma Progetto Giglio che in una nota scrive «Il 20 novembre scorso la Regione Toscana, con decreto n. 5405 pubblicato online, certificava la definitiva perdita del finanziamento a fondo perduto (gratis, per intenderci a costo zero per la nostra comunità) di euro 2.834.424,95 per la bonifica della ex discarica comunale Le Porte, somma che copriva totalmente questo indispensabile ed improcrastinabile intervento per l’economia isolana».

«Tale bonifica dovrà comunque essere fatta reperendo i soldi in altra maniera e cioè – prosegue Progetto Giglio – attingendo dalle tasche dei cittadini, che dovranno altresì pagare anche 200.000 euro a semestre di multa comunitaria, a partire dal 1 Giugno 2015, fino alla definitiva realizzazione di tale intervento. Parte dei fondi persi dal nostro Comune verranno destinati al Comune di Montespertoli (FI) per completare la bonifica della sua discarica (circa euro 359.000)».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.