Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket giovanile: luci e ombre nel fine settimana di Follonica

FOLLONICA – Il week-end per le 3 squadre Under dell’ASD Follonica ha vissuto momenti esaltanti e di forte difficoltà in merito alle 3 gare disputate dalle varie Under azzurre. Il primo gruppo impegnato è stato quello dell’Under 13 di Claudio Pistolesi a Donoratico nella quinta giornata della prima fase alle ore 16 di sabato 21.

La partita si presentava sicuramente difficile, sia per lo spessore tecnico degli avversari che per il fatto che il Donoratico è rafforzato da alcuni elementi di San Vincenzo ma niente lasciava pensare ad un esito fortemente negativo invece sin dalle prime battute si è vista una squadra distratta e intimorita che nulla ha potuto e voluto contro i ragazzi di Donoratico ed inutili sono stati i richiami alla concentrazione e all’impegno da parte del loro allenatore.

Dopo una sconfitta così netta e senza appelli non ci sono commenti da fare se non l’auspicio che da una debacle così pesante il gruppo voglia trovare l’orgoglio e la voglia di affrontare gli impegni agonistici in maniera più convincente. Prossimo impegno 28-11 alle 17.30 Palagolfo con Orbetello in una gara ampiamente alla portata dei ragazzi di Pistolesi se sapranno riprendere un percorso di miglioramento fatto di sacrificio, passione, impegno ed umiltà. Fabbri 6, Pazzagli 3, Grassi, Lippi 2, Mazzella 8,Volpi,Larini,Bernardi,Barbato 4, Corsi, Battaglini 5,Pin 5

Quasi in contemporanea ma al Palagolfo di Follonica alle ore 17 importante gara del campionato Under 14 tra Follonica e Volterra entrambe a 6 punti ma con il Volterra ancora imbattuto ed il Follonica con 3 vittorie ed 1 sconfitta.

La gara ha visto i ragazzi di Salvadori concentrati sin da subito prendendo in mano la gara e portandosi già dopo 10’ sul 23-10.Anche il secondo quarto era di marca follonichese con il primo tempo che si chiudeva per 40-23.

Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi follonichesi continuavano a produrre punti ma in difesa si aprivano troppi varchi in cui gli ospiti erano bravi a buttarsi grazie ad una buona circolazione di palla e questo permetteva al Volterra di ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra chiudendo i primi 30’ sul -9 61-50.

L’ultimo quarto vedeva sino a 5’ dal termine il vantaggio follonichese restare sugli 8-10 punti con il tabellone che riportava il punteggio di 70-60, a questo punto la vena realizzativa dei volterrani si esauriva e in 5’ ottenevano un solo canestro mentre il Follonica con diverse buone azioni individuali trovava con costanza il canestro vincendo la gara per 82-62 un risultato che non dice fino in fondo le difficoltà di aver battuto una buona squadra tecnicamente meno dotata ma ben organizzata sotto il profilo del gioco di squadra.

Complimenti a tutti i ragazzi follonichesi che con questa vittoria salgono a quota 8 momentaneamente primi in classifica in condominio con l’Arcidosso e domenica 29 novembre al Palagolfo alle ore 15.30 saranno proprio queste 2 squadre ad affrontarsi. Di scena a Livorno contro la Libertas seconda in classifica, l’Under 18 Regionale di Fabrizio per poco non compiva una vera impresa nella settima di andata della prima fase alla palestra di via Cecconi.

Partiti nuovamente in 7 per infortuni e malattie, la squadra follonichese ha presentato come quintetto iniziale Chiodo, Manetti, Pagliai, Sorresina e Trafeli che con una difesa accorta e una buona gestione della palla chiudevano il primo quarto in vantaggio per 12-8 ed anche nei secondi 10’ con un buon uso dei 2 cambi ed una difesa di posizione e di massima concentrazione il Follonica continuava a giocarsela andando al riposo sotto di un solo punto con la Libertas in vantaggio per 26-25.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.