Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Certificato energetico: indispensabile per vendere o affittare una casa. E i geometri fanno formazione

GROSSETO – Il collegio dei geometri di Grosseto ha concluso il quinto corso per Certificatori energetici degli edifici, oltre all’aggiornamento alla normativa entrata in vigore recentemente.

Ad appena un mese dall’entrata di vigore della nuova normativa, divenuta ufficiale con i decreti del giugno scorso, il collegio dei Geometri ha formato oltre 150 geometri abilitati alla redazione dell’Attestazione di prestazione energetica degli edifici, ormai obbligatoria per qualsiasi atto di compravendita o di affitto.

La nuova normativa, entrata in vigore il 1° ottobre 2015, risulta profondamente diversa e più complessa: prevede analisi più approfondite, più qualificate e più attendibili sulla efficienza degli edifici, dalla quale ne deriva il consumo energetico. Inoltre impone sopralluoghi e valutazioni anche sui costi energetici di raffrescamento, che ormai stanno assumendo una valenza non inferiore ai costi di riscaldamento, costi che gravano non poco su famiglie e imprese.

Da tutto quanto sopra detto il Collegio dei Geometri ha sentito l’esigenza di formare bene i propri iscritti al fine di garantire una sempre maggiore professionalità dei colleghi che operano in tale settore;

«La formazione dei Geometri certificatori – afferma il presidente Paola Borracelli – potrà certamente contribuire a migliorare la progettazione di interventi per nuove costruzioni, dove il certificatore assume un ruolo di rilievo in quanto è chiamato a controllare l’esecuzione dei lavori sin dal suo inizio, ma, soprattutto, sarà fondamentale per gli interventi di riqualificazione edilizia che, ricordiamo, continuano ad essere “Incentivati” dai provvedimenti governativi e saranno parte sempre più preponderante nel settore dell’edilizia».

«I vari corsi organizzati dal Collegio dei Geometri sono stati frequentati anche da architetti e periti industriali – prosegue Borracelli -, a dimostrazione dell’ottima sinergia e volontà di collaborazione che i geometri hanno avuto e continuano ad avere con gli altri Ordini Professionali Tecnici, collaborazione che, ovviamente abbiamo e vogliamo mantenere anche con le Organizzazioni/Associazioni di Imprese che operano sul territorio. Infine, ricordando che la certificazione energetica è indispensabile per contratti di affitto, di compravendita ecc. è certamente auspicabile che, anche attraverso organizzazione di iniziative a carattere territoriale, professionisti ed operatori possano creare occasioni di confronto e formazione per dare risposte più qualificate ai cittadini, anche per evitare di esporli alle consistenti sanzioni che possono essere comminate dagli organi di controllo».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.