Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manto stradale e cartellonistica: ecco gli interventi disposti dal Comune

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Sono stati effettuati nei giorni scorsi, i lavori di sistemazione del manto stradale su alcune vie di Massa Marittima. “Si tratta di piccoli interventi effettuati dal Comune in attesa delle risorse necessarie a realizzare progetti più consistenti” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Giovannetti. Le aree interessate sono piazza Socci, via XX Settembre, via Massetana, via Sarcoli, via delle Coste e via della Repubblica. Intanto si stanno concludendo anche i lavori in piazzale Mazzini, che comprendono la sistemazione dell’area panoramica affacciata sulle colline e sul mare circostanti, con il rifacimento della pavimentazione e del muretto di fronte e nuove fioriere che fungeranno anche da panchine.

Si tratta di un intervento che rientra nella serie di lavori approvati dell’Amministrazione comunale per la cura del decoro urbano e per una riqualificazione della città che la renda più accogliente e fruibile a cittadini e visitatori. Nella stessa direzione va l’intervento attualmente in corso, di integrazione dei vecchi cartelloni informativi del capoluogo, con una nuova cartellonistica turistica. I pannelli indicano i principali luoghi di attrazione della città; su di essi si trova anche un QR Code che rimanda ad informazioni inserite on line relative alle bellezze della città illustrate dal punto di vista culturale, paesaggistico e storico-architettonico. Le descrizioni comprendono un testo ed un video realizzato con il linguaggio dei segni per i non udenti, oltre a visite virtuali del Duomo e della Fortezza senese di Massa Marittima.

La cartellonistica è ancora in via di sostituzione, così come i contenuti, che al momento sono in corso di inserimento ed implementazione da parte della ditta che se ne occupa per conto del Comune. “Questo tipo di indicazioni – spiega l’assessore alla Cultura Marco Paperini – hanno una doppia funzione: da un lato forniscono informazioni ai turisti sui luoghi che visitano e dall’altro sono numerati in modo tale, da invitare ad un percorso logico che sveli tutti i luoghi di maggiore bellezza ed interesse della città. Naturalmente si tratta di un progetto sperimentale, ancora in via di ottimizzazione ed ogni suggerimento o consiglio da parte dei cittadini sarà quindi ben gradito. A breve verranno inoltre stampate una guida ed una cartina cartacee della città, per favorirne la fruibilità anche da parte di chi non usa i mezzi tecnologici”.

Il progetto fa parte del più ampio piano di riqualificazione del Centro Commerciale Naturale, per cui il Comune ha ottenuto risorse da parte della Regione. “Per il momento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Giovannetti – l’intervento è stato realizzato nel capoluogo con un cofinanziamento Comune, ente regionale, ma in seguito, se la sperimentazione dovesse dare buoni risultati come crediamo, lo stesso tipo di valorizzazione delle indicazioni turistiche, sarà ampliato anche alle frazioni” .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.