Follonica

“Il Salmastro”: quinta edizione del premio letterario che apre anche alle immagini

premio salmastro 2015

GROSSETO – Quinta edizione del premio letterario Il Salmastro: per il 2016 non solo racconti, ma anche immagini. La rassegna culturale follonichese cresce e dà spazio anche alla fotografia grazie alla collaborazione con Instagramers Grosseto, la comunità locale ufficiale degli appassionati di Instagram, il social network legato alla fotografia digitale utilizzato in tutto il mondo. Una sezione del premio sarà dedicata al “Fotoracconto” e il tema del concorso dovrà essere trattato attraverso uno scatto pubblicato su Instagram insieme a un piccolo racconto contenuto nella didascalia dell’immagine (l’hastag è #igersgrosseto).

Il tema scelto per la quinta edizione dal circolo Il Salmastro si sposa alla perfezione con il mondo della fotografia: per il 2016 infatti sarà il viaggio il grande protagonista della rassegna culturale del Golfo. “Viaggi & Viaggiatori, da Ulisse a Kathmandu, passando per Atlantide”. Un tema affascinante, perché se è vero che nella vita non è importante il traguardo finale ma il percorso che si compie per arrivarci, il viaggiatore è colui che custodisce nel cuore, negli occhi e nella mente l’essenza del vero vivere. Viaggi nello spazio, nel tempo, nella metafora, nell’immaginazione, nella fantasia: percorsi che servono per riflettere sul senso dell’esistenza, per arricchire di esperienze e sapere.

Scrivere e fotografare di “Viaggi e viaggiatori” significa raccontare emozioni: la letteratura è piena di viaggi, dall’Odissea alla Divina Commedia, e proprio questa sarà la nuova sfida de Il Salmastro 2016. Tutte le informazioni sul premio sono a disposizione sul sito www.ilsalmastro.org o sulla pagina Facebook “Il Salmastro Premio Letterario”: il Comune di Follonica è partner dell’evento, il concorso è aperto a tutti e la scadenza per l’invio dei racconti brevi è fissata al 10 marzo 2016.

Per la sezione delle fotografie invece saranno i local manager di Instagramers Grosseto a selezionare le immagini migliori che poi faranno parte della mostra che verrà allestita in occasione della festa conclusiva della rassegna. La foto più originale, valutando sia lo scatto che il racconto corredato, sarà poi pubblicata nel volume finale del concorso. L’iscrizione per gli instagramers che vorranno partecipare è gratuita, gli hashtag da utilizzare sono #premiosalmastro2016 e #igersgrosseto.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI