Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Maremma che eccelle: l’assessore in visita all’azienda che punta su tecnologia e ambiente

FOLLONICA – L’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni fa visita all’azienda follonichese Opus automazione, specializzata nel monitoraggio delle emissioni. L’incontro è avvenuto nell’ultimo fine settimana, quale tappa del tour dei vertici del Pd regionale, provinciale e locale nelle principali realtà produttive della zona del Casone di Scarlino.

Oltre alle industrie scarlinesi, Fratoni ha visitato anche l’azienda del Golfo che, tra i vari settori di attività, si occupa proprio di ambiente: principalmente Opus automazione progetta, realizza, installa e mette in servizio sistemi di analisi di gas e fluidi, in emissione e di processo, in impianti nuovi e già esistenti. Tutti sistemi al servizio non solo delle aziende ma anche degli enti pubblici.

«Sono in Maremma – ha detto l’assessore Fratoni – per rendermi conto personalmente della situazione aziendale e ambientale che esiste in questa zona, partendo da quanto lasciato sul tavolo dall’assessore che mi ha preceduta. E mi sono resa conto che c’è una grande capacità di fare impresa». Stefano Batistini, uno dei soci di Opus, ha presentato l’azienda all’assessore, che ha apprezzato il fatto che quaranta dipendenti – molti dei quali giovani e giovanissimi – abbiano trovato impiego in un’impresa che fa della tutela dell’ambiente una delle proprie attività principali. «Abbiamo chiesto all’assessore – ha detto Batistini – quali siano i progetti della Regione per l’ambiente e abbiamo riscontrato un grande interesse per quanto riguarda l’attività di prevenzione dell’inquinamento e di monitoraggio delle emissioni industriali, settori che vedono Opus automazione in prima fila».

Tra i presenti anche il sindaco di Follonica, Andrea Benini, con l’assessore Mirjam Giorgieri, il capogruppo Pd in Consiglio regionale Leonardo Marras, con il segretario provinciale del partito Marco Simiani, e il rappresentante di Confindustria Toscana Sud, Giovanni Mascagni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.