Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Atti vandalici, decapitata la Madonna del buon viaggio «Presto tornerà al suo posto»

Più informazioni su

MONTICELLO AMIATA – «La rabbia e la violenza verso un simbolo di pace e serenità, verso la madre, ha devastato la statua della Madonna del Buon Viaggio a Monticello Amiata. Vorrei evitare i due più comuni commenti che si ripetono al reiterarsi di questi episodi: la condanna e la ricerca delle motivazioni.  La storia è costellata di gesti simili, più che violenti, stupidi. Devastazioni fini a se stesse». cos’ il sindaco di Cinigiano, Romina Sani, parla degli atti vandalici che hanno danneggiato la statua della Madonna.

«Una comunità, quando vive questi episodi, deve comprendere che ha bisogno di curarsi. Come un corpo attaccato da un virus, deve produrre gli anticorpi per allontanare la malattia.  Curarsi, non difendersi.  Crescere, non chiudersi – prosegue Sani -. Allora come si risponde alla violenza? Con la pace degli occhi della madre , senza paura e la sola forza dell’amore. Mi impegno a contribuire a ricollocare presto, prestissimo la statua integra nel suo posto. Lo dico innanzitutto come cittadina di Cinigiano e come sindaco.  Desidero ritrovarla in quel luogo, con alle spalle la Val d’Orcia e l’Amiata lo sguardo rivolto a noi che passiamo. Difesa dall’amore di tutti. Donna, madre, Madonna».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.