Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Civitella si premia il miglior Novello: è quello dei Fratelli Pascucci

Più informazioni su

CIVITELLA MARITTIMA – Il vino dei fratelli Ettore e Andrea Pascucci  si è aggiudicato il titolo “ il Miglior Novello 2015 di Civitella Marittima”.

Il simpatico Concorso, unico nel suo genere, organizzato dalla Pro Loco e dal Frantoio delle Colline Ardenghesche nell’ambito della 10^ festa del “Buco Unto”, ha visto quest’anno la partecipazione di 10 produttori artigianali di vino delle colline di Civitella, che si sono presentati davanti ad una giuria di 5 esperti degustatori per una sfida all’ultimo bicchiere. Gli esperti degustatori di quest’anno scelti per l’amore del buon bere, ovviamente non sommelier in quanto il vino in competizione è di produzione artigianale, sono stati : Luca Montemaggi, Nicola Quiriconi, Francesco Troiano, Rodolfo Brogna e Marcello Signorelli.

I degustatori sono stati tutti concordi nel sottolineare l’ottima qualità del vino prodotto in questa annata.

Il vino risultato vincitore del concorso è stato quello dei Fratelli Pascucci Ettore e Andrea che per la terza volta, la prima nel 2009 e la seconda nel 2010, ha ricevuto l’ambito riconoscimento. La premiazione è stata fatta dal Presidente della Pro Loco Giulia Roggi e dal vice Presidente del Frantoio delle Colline Ardenghesche Gianfranco Franceschini.

Tre i parametri utilizzati per il giudizio, il colore,il profumo ed il gusto .

Questa la classifica finale: 1) Ettore e Andrea Pascucci punti 106 , 2) Barberini Antonio 104, 3) Eldo Cappelli 101, 4) Solimeno Catocci 94, 5) Alberto Pepi 84, 6) Mario Roggi 77 a parità di punti con Michele Fanelli e Siro Cortecci, 9) Maurizio Giacomini 73 e 10) Mario Tacchi con 70 punti. Un pubblico silenzioso ha seguito con interesse la degustazione che si è svolta alla Locanda nel Cassero di Alessandro Prosperi .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.