Future generazioni

La Cna sfida il futuro e con Next Level pensa ai giovani

Appuntamento per venerdì 6 novembre 2015 ore 10,30 Sala Contrattazioni della Camera di Commercio

Camera di commercio 2015
- Foto d'Archivio

GROSSETO – Venerdì 6 novembre, presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio, la CNA, presenterà all’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione, Cristina Grieco, oltre che ad una rappresentanza  degli insegnanti e degli studenti delle scuole superiori, i risultati prodotti dall’edizione 2015 di “Next Level”, un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione L’Altra Città.

Promosso da CNA fin dal 2008, il progetto intende rispondere al bisogno di formare una classe imprenditoriale in grado di misurarsi con lo sviluppo tecnologico e di agire consapevolmente nell’attuale contesto socioeconomico e culturale.

Trattandosi di un progetto sperimentale, ogni anno CNA Grosseto ridefinisce con gli operatori della scuola e dell’orientamento gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti da adottare, sulla base di un approccio narrativo all’orientamento.

Il progetto è rivolto, in via prevalente, ai ragazzi che stanno per terminare il loro percorso di studi e che si accingono a definire la propria vocazione professionale.

Di particolare interesse l’iniziativa degli “Atelier” che anche quest’anno CNA ha messo a disposizione di 40 ragazzi delle scuole secondarie.

Grazie a  voucher individuali, gli studenti hanno potuto – e potranno farlo di nuovo nel corso del prossimo anno –  partecipare a gruppi di orientamento su diversi temi: dalla creazione d’impresa, agli strumenti per l’accesso al mondo del lavoro (tirocinio e apprendistato).

L’incontro conclusivo di venerdì 6 npovembre, grazie all’annunciata presenza dell’Assessore Grieco, potrà essere l’occasione per individuare iniziative che si collochino nell’ambito delle azioni e dei programmi regionali, in una fase nuova che, con la riforma varata dal Governo, possa permettere alle scuole e alle imprese di stabilire e/o rafforzare relazioni utili per creare occupazione.

Il progetto, grazie alla collaborazione delle istituzioni scolastiche, degli artigiani associati a CNA, degli enti locali e della Banca della Maremma sta andando avanti ininterrottamente da sei anni, ha dato vita a pubblicazioni di livello nazionale e ha consentito a CNA di sviluppare ulteriori progetti basati sugli stessi metodi e strumenti di Next Level.

Il programma della giornata: Next level (Orientamento, alternanza scuola lavoro e nuove tecnologie – Camera di Commercio di Grosseto – Sala Contrattazioni)

Coordina Anna Rita Bramerini (CNA Grosseto)

10.30 Next level 2008-2015: Il bilancio di una sperimentazione con le scuole di Grosseto – Renzo Alessandri   direttore CNA

10.45 Prove di futuro: ragazzi e ragazze alle prese con il loro progetto di vita -Simone Giusti e Fabio Pietro Corti (php)

11.15 Il videogioco come risorsa formativa: alcuni esempi concreti – Pietro Polsinelli – La nuova “Guida Operativa” per l’Alternanza scuola lavoro – Daniela Giovannini (Dirigente scolastico)

11.45 Toscana 2020: le politiche regionali in relazione alla buona scuola – Cristina Grieco (Assessore regionale Istruzione e Formazione della Regione Toscana)

Workshop

14.30.00 – 17.00 Workshop pomeridiano gratuito per insegnanti, alunni e esperti di orientamento:

“DISEGNARE VIDEOGIOCHI, DISEGNARE IL PROPRIO FUTURO” condotto da (1)Pietro Polsinelli, esperto di videogiochi applicati nei settori educativi, salute, pianificazione urbana

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI