Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Arcidosso a Pisa, Tutti Matti per l’Arte esporrà al Pisa Book Festival

La legatoria Lo Scoiattolo sarà presente, per il terzo anno di fila, all'importante manifestazione dedicata esclusivamente all'editoria indipendente, che si terrà dal 6 all' 8 novembre

Più informazioni su

ARCIDOSSO – Lo Scoiattolo, storica legatoria con sede ad Arcidosso (GR), è pronta, per il terzo anno consecutivo, a tre giorni di Pisa Book Festival, importante manifestazione dedicata al mondo della piccola e media editoria italiana. Saranno circa 150 le realtà editoriali presenti all’evento che si svolgerà dal 6 all’ 8 novembre, presso il Palacongressi di Pisa.

Fiore all’occhiello della legatoria amiatina sono i prodotti del progetto Tutti Matti per l’Arte. Marchio de Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo, Tutti Matti per l’Arte è un progetto intrapreso circa 4 anni fa ed è stato possibile realizzarlo grazie al giusto mix di competenze chesono state messe in campo, a partire dalle abilità lavorative dei soggetti svantaggiati coinvolti nella fase di produzione dei prodotti, alla creatività investita fin dall’inizio e all’iniezione di fiducia che tutto il gruppo cooperativo ha voluto trasmettere al progetto.

Ad oggi il progetto Tutti Matti per l’Arte identifica agende annuali, sketchbook, quaderni per la scuola, ricettari, album fotografici e molto altro. Sono prodotti unici resi ancora più accattivanti sia dalle originali copertine realizzate da artisti, più o meno emergenti, sia dall’artigianale lavoro di rilegatura, quasi esclusivamente fatto a mano.

Al Pisa Book Festival la legatoria dunque porterà le sue eccellenze e le numerose novità introdotte a partire da questo anno. Sarà possibile acquistare in anteprima le agende 2016 e scoprire la neonata linea di prodotti denominata “La Tinaia”, concepita e realizzata grazie alla preziosa collaborazione tra la cooperativa e l’importante atelier artistico fiorentino.

Dal 6 al 15 novembre i prodotti di Tutti Matti per l’Arte saranno ospiti anche a Firenze, in occasione dell’evento organizzato da La Tinaia e dal titolo: “40 anni di follie artistiche: nasce La Tinaia!”, una manifestazione che vuole raccontare il lavoro sociale, psicologico e culturale che l’importante centro di attività espressive, “La Tinaia”, svolge da quarant’anni a questa parte.

Il Pisa Book Festival si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi, a Pisa, dal 6 all’ 8 novembre e i prodotti di Tutti Matti per l’Arte è possibile trovarli allo stand 225 – Primo Piano.

40 anni di follie artistiche: nasce La Tinaia!, mostra allestita nella Sala Semiottagono de Le Murate (ex carceri) a Firenze, sarà possibile visitarla dal 6 al 15 novembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.