GROSSETO – Saranno due i dirigenti scolastici grossetani a partecipare questo fine settimana al congresso nazionale di Legambiente scuola e formazione, che si terrà a Firenze il 30 e 31 ottobre, nell’Auditorium del Consiglio regionale. L’obiettivo dell’iniziativa “Educare al futuro nell’era del cambiamento”, organizzata in collaborazione con la Regione Toscana, è quello di costruire un momento di condivisione culturale fra diversi soggetti istituzionali, del mondo professionale e della società civile, per ipotizzare percorsi comuni che sappiano guardare alle sfide future.
Presenti per la provincia di Grosseto sono Barbara Rosini, dirigente Istituto Comprensivo di Santa Fiora, e Alfonso De Pietro dirigente ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto. L’obiettivo della sessione alla quale parteciperanno è quello di riflettere su condizioni e processi per ripensare il ruolo della scuola nell’ottica della green society, in modo da rispondere al bisogno di raggiungere il successo scolastico ed educativo per tutti, a partire dalle attuali drammatiche differenze e disuguaglianze territoriali. I due dirigenti scolastici presenteranno le esperienze innovative in campo educativo realizzate dalle due realtà scolastiche maremmane.
Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale di insegnanti ed educatori ambientalisti, intende cogliere l’occasione del proprio Congresso per una riflessione comune sulle relazioni tra i processi di cambiamento generati dalla crisi e le nuove opportunità, per un altro paradigma di cittadinanza. La sfida, in un momento in cui si riaccendono profonde disuguaglianze fra persone, territori e Paesi, è quella di offrire a tutti opportunità educative nella scuola e anche in contesti esterni alla scuola. In Maremma Legambiente ha il Centro nazionale Il Girasole, punto di riferimento per l’educazione ambientale riferita alle scuole di tutta Italia.