Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contro la crisi: un seminario sugli strumenti aziendali

Ultimo appuntamento gratuito con Ali: “Welfare e outplacement: dalla gestione della crisi allo sviluppo del personale”

GROSSETO – Si conclude il ciclo di seminari gratuiti che Confindustria Toscana Sud – delegazione di Grosseto ha organizzato insieme ad Ali – Il punto sul lavoro. In questo secondo incontro saranno affrontati i temi dell’Outplacement e del Welfare aziendale, due metodi per migliorare la vita lavorativa di chi entra e di chi esce dall’organizzazione. Due strumenti efficaci in tempo di crisi, seppur molto diversi l’uno dall’altro, che le imprese hanno a disposizione e che risultano, ad oggi, ancora poco conosciuti.

Nel sistema strategico di gestione delle personale, il Welfare aziendale è lo strumento attualmente più innovativo come dimostra il nuovo DDL Stabilità 2016, che ne incentiva l’utilizzo  attraverso la formula dello sgravio fiscale per le imprese. Accogliendo, infatti, una proposta di Confindustria che prevede una revisione della normativa fiscale dei piani di welfare aziendale, con l’obiettivo di fidelizzare le risorse umane e migliorare il potere di acquisto dei dipendenti, nel 2016, le misure dovrebbero comportare uno sgravio fiscale complessivo di circa 430 milioni di euro.

Per questo Confindustria Grosseto ha ritenuto essenziale informare le imprese del nostro territorio, sui metodi con cui si possono pianificare azioni mirate al benessere dei propri dipendenti.

L’outplacement, invece, è un servizio di consulenza di carriera e supporto alla ricollocazione professionale, rivolto a quelle aziende che hanno personale in uscita. Per spiegare l’importanza di questo strumento durante l’incontro verranno illustrate le dinamiche di entrata e uscita del mercato del lavoro e alcuni elementi del D.Lgs. 150 del 14/09/2015 (entrato in vigore lo scorso 24/09/2015) che riscrive i servizi ed i livelli essenziali delle prestazioni in materia di politiche attive del lavoro.

Il seminario si terrà nella sala assemblee di Confindustria Grosseto, viale Monte Rosa n. 196 il 30 ottobre 2015, alle ore 15.00, la  partecipazione è gratuita. Per info: segreteria@confindustriagrosseto.it – 0564.468811

Programma
15.00 – 15.15 Registrazione dei presenti

Apertura dei lavori
15.15 – 16.15   Supporto alla ricollocazione: dinamiche di mercato e nuove sfide
Michela Querci – Responsabile servizio Outplacement per ALI
16.15 – 17.15  Aumentare la produttività riducendo i costi
Luigi Degan –Responsabile servizio Welfare per ALI
17.15 – 17.30 Dibattito e conclusioni

I contenuti del seminario

Welfare, aumentare la produttività riduce i costi! 
L’aumento della produttività aziendale attraverso le leve gestionali
I sistemi premianti, dalla pay reward alla work esperience reward
Il welfare aziendale, strumento strategico per la gestione d’azienda
La progettazione e la gestione dei sistemi di welfare aziendale

Outplacement, supporto alla ricollocazione: dinamiche di mercato e nuove sfide

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.