Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Protezione civile: una giornata a conclusione dell’anno formativo dei volontari

Sabato 24 ottobre consegna degli attestati all’Autoparco

Più informazioni su

GROSSETO – Un anno intenso di formazione per i 429 volontari che hanno partecipato ai corsi promossi dal Coordinamento delle organizzazioni di volontariato della Provincia di Grosseto, che si conclude sabato 24 ottobre con la consegna degli attestati di partecipazione che si svolgerà alle ore 10 negli spazi dell’Autoparco provinciale in via Castiglionese, a Grosseto.

La formazione del personale che collabora con il sistema di protezione civile è indispensabile per garantire un servizio adeguato, per questo ogni anno viene predisposto un vero e proprio piano di formazione che coinvolge Regione, enti locali, strutture statali e associazioni di volontariato secondo i principi fondamentali della partecipazione trasversale, dell’uniformità didattica e della verifica dell’apprendimento.

Il Piano formativo 2015 del Coordinamento della Provincia di Grosseto prevedeva 4 tipologie di corso, ed ad oggi sono stati realizzati: quattro corsi base per i volontari di Protezione Civile con 88 partecipanti, un corso per volontari addetti alla segreteria con 13 partecipanti, otto corsi per volontari addetti alla logistica con 160 partecipanti e otto corsi per volontari addetti alle attrezzature con 168 partecipanti.

In occasione dell’evento conclusivo dell’anno formativo, saranno consegnati anche gli attestati del Dipartimento di Protezione Civile nazionale per la partecipazione e il supporto dei nostri volontari alle operazioni di rimozione della Costa Concordia del 2014.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.