Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Podismo, prima edizione per “Massacorre”: tra competizione e paesaggio

MASSA MARITTIMA – Podisti pronti per la prima edizione di “Massacorre”, il nome che l’associazione Sempresport ha scelto per la manifestazione in programma domenica 8 novembre, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Massa Marittima, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere, della Camera di commercio di Grosseto, del Coni e della Fidal.

La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza Garibaldi, nei pressi del Duomo, luogo simbolo per eccellenza di Massa Marittima. «Siamo particolarmente contenti di sostenere questa iniziativa, che riesce ad esprimere lo sport così come lo vogliamo intendere e promuovere – precisa l’assessore Irene Carli -. La manifestazione riesce infatti ad accorpare tanti buoni valori sportivi: dal benessere al sano spirito agonistico, dal divertimento alla socializzazione. La gara, grazie alle sezioni in cui è divisa, vede così affiancati sport competitivo ed amatoriale ed è pensata per essere aperta a tutti, atleti e non, di entrambi i sessi e di tutte le fasce di età. E’proprio nell’ottica di questo coinvolgimento collettivo, che invitiamo oltre ai podisti esperti, anche tutta la cittadinanza a partecipare liberamente alla gara. La fusione con il territorio si completerà poi con le eccellenze enogastronomiche tipiche della zona, vini, prodotti dolciari e caseari, contenuti nel pacco che sarà consegnato ad ogni partecipante. Per questo bel connubio tra lo sport e i luoghi che lo accolgono».

«Ci auguriamo che la manifestazione richiamerà a Massa Marittima circa 250 partecipanti – aggiunge il presidente di Sempresport Franco Brunetti -, molti atleti o anche solo persone che vorranno passare una giornata all’insegna dello sport e perché no un week end per cogliere l’opportunità di visitare questa splendida città medioevale».

Per chi volesse invece iscriversi di persona sono aperti i seguenti Punti di Adesione e Iscrizione a Massa Marittima c/o Piccola Bottega Digitale – via della Libertà 52, Bar Centrale – via della Libertà 17, Equipe Sport via della Libertà, 23; a Grosseto c/o Running 42 – via Nazario Sauro 42; a Follonica c/o Intersport – c/o Centro Commerciale COOP – via Mario Chirici 5; a Orbetello  c/o Vis Roboris Sport – c/o Centro Commerciale “Le terrazze ” – via S. DeTivoli 13, a Sassofortino c/o Bar Momo – via Cavour 20, a Prata c/o Bar La Pergola – ex Teatro Goldoni – via Fratti 16; a Niccioleta c/o Bar Insieme – via Miniera 2; a Boccheggiano c/o Bottega Simply – piazza del Minatore 2.

Questi invece i percorsi in base alle categorie, predisposti per l’evento:
Percorso sezione “Junior” (0- 12 anni) di km.1. Largo Donizetti (partenza) – via Verdi – via San Rocco – Arco – via Albizzeschi – via della Libertà – piazza Garibaldi (Duomo – arrivo)

Percorso sezione “Atleti Competitiva” (tesserati Fidal o enti di promozione sportiva affiliati) km. 10 (circuito di km 2.5 da ripeter 4 volte): piazza Garibaldi (partenza) – via Goldoni, via Marconi, via Moncini, via della Libertà, piazza Cavour, via Albizeschi, via San Francesco, via dei Bastioni, via dei Chiassarelli, piazza XXIV Maggio, corso Diaz, piazza Matteotti, via Santa Chiara, via Valle Aspra, via Fratti, via Carducci, via Ximenes. – piazza Garibaldi (Duomo – arrivo).

Percorso sezione “Stramassa Camminata non Competitiva” (aperta a tutti, a chi vuol correre e a chi vuol camminare) km. 5: (circuito di km 2.5 da ripeter 4 volte): piazza Garibaldi (partenza) – via Goldoni, via Marconi, via Moncini, via della Libertà, piazza Cavour, via Albizeschi, via San Francesco, via dei Bastioni, via dei Chiassarelli, piazza XXIV Maggio, corso Diaz, piazza Matteotti, via Santa Chiara, via Valle Aspra, via Fratti, via Carducci, via Ximenes. – piazza Garibaldi (Duomo – arrivo).

La distribuzione dei pettorali e pacchi gara avverrà nei giorni 6 e 7 novembre 2015 presso l’info point che verrà allestito al piano terreno del Palazzo Comunale in piazza Garibaldi a Massa Marittima dalle ore 15 alle ore 18.30 e nel giorno della gara sempre presso l’info point di piazza Garibaldi dalle ore 8.00 fino alle ore 9.00. Il cronometraggio della gara sarà a cura della Federazione Italiana Cronometristi ed i tempi e le classifiche saranno disponibili sul sito www.massacorre.it. Verranno premiati i primi tre classificati assoluti della sezione competitiva sia maschile che femminile ed i primi tre classificati  della Stramassa camminata  non competitiva sia maschile che femminile. Inoltre verranno premiati la prima classificata categoria donne fino ai 34 anni – 35/49 anni e over 50; il primo classificato categoria uomini fino ai 34 anni, 35/44 anni, 45/54 anni, over 55 sia della sezione competitiva che della Stramassa; in totale 26 premi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.