Pesca sportiva

Pesca sportiva: Hyghlander vince il campionato provinciale e vola agli italiani

pesca sportiva pesce

PUNTA ALA – Grandissima prova dell’equipaggio di Hyghlander nel Campionato provinciale Fipsas di pesca d’altura. Ben 11 barche hanno partecipato a questa gara di pesca a traina con esche artificiali, una tecnica che sta trovando sempre più sostenitori. Hyghlander ha catturato dei tombarelli, per poi ritrovarsi tra le canne quello che probabilmente è il più bel pesce sportivo del mediterraneo: un’aguglia imperiale di oltre 15 kg.

Si tratta di un esemplare rarissimo, imparentato con i vela dei mari esotici, che ha combattuto per liberarsi come sanno fare in grande i mitici Marlin alla Hemingway. Il pesce ovviamente è stato subito rilasciato in mare, dopo aver fatto foto e video a comprova della singolare cattura. Le stesse norme Fipsas per incrementare la cultura del no kill (cattura e rilascio) impongono severe disposizioni in materia di aguglia imperiale e pesci spada obbligando gli agonisti al rilascio. I “ragazzi” di Hyghlander Paolo Iavarone, Alfredo Buonavita, Siro Scarpini, con il punteggio tecnico, la prova televisiva e un pesce di quelli veramente da ricordare, si sono messi in tasca il biglietto per i campionati italiani di categoria.

«Non male per una giornata di pesca – affermano gli organizzatori della gara – con l’aguglia imperiale che sicuramente ringrazia e noi che speriamo di trovarle sempre più numerose nelle nostre acque». Seconda barca classificata Carpe Diem dell’armatore Roberto Pacciani, terza la Pursuit dell’armatore Zambernardi con a bordo il responsabile provinciale Fipsas Altura Marco Algeri. Soddisfatti per l’esito della gara il presidente della Marina di Punta Ala, Roberto Fusco, l’amministratore delegato, Francesco Paolo Muzzi e Marco Tasselli, titolare del negozio “Dal Tasso”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI