Arti marziali

Karate: la follonichese Raffaelli è medaglia di bronzo agli italiani

Raffaelli karate follonica

FOLLONICA – Sport Karate Follonica ha riaperto i corsi per la stagione 2015-2016 ed è già boom di iscrizioni. Nell’ultimo weekend di settembre ha ospitato al Palagolfo lo stage di karate tradizionale 2015 organizzato dal Comitato regionale toscano in collaborazione con il Comune di Follonica e Follonica Sport. Il palazzetto si è riempito di atleti e maestri di tutte le regioni e quest’anno lo stage ha rinnovato la sua collaudata formula. Oltre al karate tradizionale, all’interno del palazzetto ha trovato spazio anche la rappresentativa italiana master, in preparazione per gli europei di categoria: oltre 70 atleti si sono allenati, coadiuvati dai responsabili di settore Fijlkam.

«Abbiamo avuto il piacere di ospitare Pierluigi Aschieri, direttore tecnico Fijlkam – fanno sapere i vertici della società Sport Karate Follonica – che assieme al pluricampione del mondo, Lucio Maurino, ha presentato i nuovi progetti Fijlkam settore karate, a livello nazionale e internazionale. Il karate Fijlkam, infatti, unica federazione riconosciuta dal Cio, è tra le discipline che alle Olimpiadi di Tokio 2020 entreranno a far parte dei Giochi in entrambe le specialità, Kata e Kumite”» Punto di forza è stata anche la presenza di Yumi Hasegawa, 7°dan, allenatrice della nazionale giapponese, che ha portato nelle due lezioni una conoscenza più ampia a tutto il panorama tecnico di specialità.

Lo stage è stata anche un’occasione per festeggiare la presenza del maestro Bibi Gufoni, primo 9°dan di karate in Italia. «Questa nuova formula è un’anticipazione di quello che sarà lo stage del prossimo anno: assieme agli altri settori judo e lotta, gli atleti master si alleneranno tutti all’interno del Palagolfo, per una federazione Fijlkam più unita che mai. Un ringraziamento al sindaco di Follonica, Andrea Benini: con la sua presenza ha confermato quanto il karate sta dando alla città».

Un’altra grande soddisfazione per la società follonichese è arrivata dall’atleta Erika Raffaelli: dopo il primo posto ai campionati regionali, disputati proprio a Follonica, si è aggiudicata la medaglia di bronzo ai campionati italiani di Ostia.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI