Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In Maremma studenti da mezz’Europa per scoprire l’ambiente

Legambiente ospita per una settimana 50 ragazzi provenienti da Finlandia, Italia, Lettonia, Portogallo e Romania per lavorare insieme su tematiche di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente

GROSSETO – Sono cinquanta i ragazzi e le ragazze provenienti da Finlandia, Italia, Lettonia, Portogallo e Romania che dal 20 al 27 ottobre 2015 convivranno per una settimana nel Centro nazionale Il Girasole di Legambiente, a Rispescia (Gr). Lo scopo è quello di lavorare insieme su tematiche comuni: eco-sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Lo scambio Internazionale, promosso dal Comune di Cinisello Balsamo (Mi) in collaborazione con Legambiente, darà la possibilità ai partecipanti di confrontarsi, scambiare idee, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socioculturali diverse tra loro, e al contempo potranno prendere parte a un laboratorio di circo, di percussioni, di danza hip-hop e di arti visive, magistralmente diretti da maestri italiani e internazionali. Alla fine della settimana verrà proposto uno spettacolo che sarà sintesi del lavoro svolto nei workshop durante la settimana. Una performance artistica che va oltre la musica, la danza e la giocoleria. Un mix di culture, colori ed energia.

“Il Centro Il Girasole è lieto di ospitare uno scambio culturale internazionale di questo tipo – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – che vede coinvolta anche Legambiente. Il supporto dell’associazione del Cigno sarà incentrato sulla sostenibilità ambientale e l’abbattimento delle emissioni climalteranti. La Maremma, ancora una volta, diventa territorio centrale per gli scambi giovanili con tutto il suo patrimonio di natura e cultura”.

Cultures On The Road è il nome dello scambio internazionale promosso dal Comune di Cinisello Balsamo (MI), che si svolge dunque nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente a Rispescia, per una settimana. Protagoniste della settimana saranno la natura e l’eco-sostenibilità: immersi nel verde della struttura Il Girasole, Legambiente accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’ambiente circostante, della flora e della fauna del Parco naturale della Maremma. Cultures On The Road sarà l’occasione per italiani e stranieri di riscoprire o esplorare i sapori tipici della cucina italiana. Il progetto è finanziato da Programma europeo Erasmus+, che copre la maggior parte dei costi di viaggio, di vitto, alloggio e delle attività.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.