Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Footgolf: la nuova disciplina sportiva sbarca per la prima volta a Punta Ala

Più informazioni su

PUNTA ALA – Il footgolf sbarca per la prima volta nella provincia di Grosseto. E’ un passo che, finalmente, diventerà realtà sabato 24 ottobre 2015, data da scolpire negli annuari. Quel giorno, nello splendido scenario offerto dal Golf Club Punta Ala, si svolgerà la 4° Tappa della Regions’ Cup Toscana, organizzata da Footgolf Toscana. Per onorare questo appuntamento, a Punta Ala si disputerà il 1° Major della stagione, ossia una tappa speciale che consentirà a tutti i concorrenti di raccogliere un maggior numero di punti per la classifica rispetto a una tappa ordinaria.

La struttura sita in via del Golf 1 a Punta Ala (Grosseto), è tra le più prestigiose nel panorama regionale e nazionale. Anche per questo, sabato accorreranno molti giocatori per partecipare a una gara aperta a tutti, veterani e novizi della disciplina che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. All’evento parteciperanno molti footgolfers toscani ma anche laziali, visto che si giocherà anche la 3° tappa del campionato laziale.

Il percorso di gara è stato ricavato dalla buca 10 alla 18 del campo da golf. A footgolf si gioca con un pallone da calcio e l´obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, e a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all´incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati ad esse. L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

Per iscriversi alla gara di sabato a Punt Ala, basta inviare un mail a info@footgolftoscana.it scrivendo: nome, cognome, data di nascita, eventuale squadra di appartenenza e orario di partenza prescelto (compreso tra le 10 e le 14). Le iscrizioni termineranno giovedì 22 ottobre (dopo sarà possibile iscriversi previa disponibilità chiamando il n°392/9847182), o al raggiungimento di 100 iscritti.
L’iscrizione prevede una quota di 25 euro, ridotta a 15 euro per le categorie femminile e under 16, nonché per i soci Golf. I gruppi di gioco saranno pubblicati venerdì 23 ottobre entro le ore 15 sul sito www.footgolftoscana.it. E’ obbligatorio presentarsi almeno 45 minuti prima al check-in e 15 minuti prima alla buca n°1. Questo il programma della giornata di sabato 26 settembre: dalle 9:15 alle 13 check-in per registrazione atleti; dalle 10 alle 14 partenze ogni 8/10 minuti dalla buca 1 di gruppi di 4/5 giocatori alla volta; ore 18 premiazioni dei primi 3 classificati di tutte le categorie + hole in one + best team M/F.

Venerdì 23 ottobre sarà possibile provare il campo dalle ore 13:30 alle 18:00. Costo: € 15 iscritti alla gara, € 20 non iscritti alla gara. Queste le categorie di gioco: assoluto maschile e femminile; under 16 M (dal 2000 al 2003 compresi); under 12 M (dal 2004 al 2009), categoria di FG Toscana che può svilupparsi con formula di 9 buche o 9 buche + gara di putting green; over 40 F (dal 1975 compreso);
over 45 M (dal 1970 al 1961 compresi); over 55 M (dal 1960 compreso); squadre M/F i migliori 3 punteggi sui giocatori/giocatrici schierati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.