Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa del cioccolato: un “dolce” successo per la kermesse voluta da Confersercenti

Più informazioni su

GROSSETO – Grande successo per la “Festa del cioccolato” che ha allietato il lungo weekend dei grossetani: Piazza Dante da Giovedì 15 a Domenica 18 Ottobre 2015, è stata invasa dai profumi e dai sapori del cioccolato artigianale e soprattutto da un continuo afflusso di persone, che in migliaia si sono riversate nel centro storico per gustare le prelibatezze in mostra negli stand allestiti, stracolmi di bontà al cioccolato, ma anche di prelibatezze provenienti dalla Sicilia e da altre parti dello stivale.

La manifestazione, organizzata da Confesercenti Grosseto in collaborazione con l’Associazione Choco Amore, era inserita nella più ampia kermesse “Ottobre Rosa” promossa dalla Associazione Serenamente Onlus in collaborazione con UISP Grosseto e patrocinata dal Comune di Grosseto, per promuovere la lotta al tumore al seno e sensibilizzare la popolazione su questo grave problema.

Elemento predominante è stata la didattica: circa 500 bambini provenienti dalle scuole elementari e medie della Città hanno partecipato ai laboratori didattici sul cioccolato, tenuti tra l’altro dallo scultore Stefano Comelli che ha realizzato una splendida e golosa scultura di cioccolato raffigurante il logo della Associazione Serenamente Onlus. Il cioccolato della scultura ha poi allietato il palato di coloro che hanno scelto di contribuire alla raccolta messa in atto dalla Associazione Serenamente Onlus.

Importante corollario a tutta la manifestazione sono state le attività organizzate dalla UISP di Grosseto. Oltre 100 persone hanno preso parte alla passeggiata ludico motoria sulle mura medicee e 60 sono stati invece i partecipanti alla passeggiata cicloturistica, che ha toccato i territori dei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Gavorrano.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione – ha dichiarato Graziano De Santis, vicepresidente vicario di Confesercenti Grosseto – che, grazie anche alla sinergia con Choco Amore, Uisp e Serenamente Onlus, è riuscita a richiamare per le vie del Centro tantissima gente contribuendo ad animare il salotto della città”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.