Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Addio al tagliando dell’assicurazione: da oggi non dovrà più essere esposto sul parabrezza

Più informazioni su

GROSSETO – Da oggi si cambia. Scatta infatti il 18 ottobre la nuova normatica che riguarda il tagliando dell’assicurazione. Non si dovrà più esporlo sul parabrezza della propria auto perché, grazie ad una nuova banca dati informatica, il controllo sulla copertura assicurativa dei vari mezzi sarà effettuato attraverso la targa.

Una mini rivoluzione che eviterà ai conducenti di dimenticarsi di esporlo, ma anche eventuali falsificazioni. Il controllo da parte delle forze dell’ordine avverrà in tempo reale: quando vi fermeranno ad un posto di blocco chiedendovi i documenti potranno verificare se la vettura ha la copertura assicurativa inserendo la targa dell’auto nei sistemi a loro disposizione.

Ma non è tutto. Sì perché nel prossimo futuro si potrà controllare se un’auto ha o meno l’assicurazione anche con sistemi tecnologici a distanza, come ad esempio gli atuovelox, il tutor o il telepass.

L’unico obbligo che rimane è quello di tenere a bordo dell’auto il certificato di assicurazione che servirà soprattutto in caso di incidente per lo scambio di informazioni tra i conducenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.