Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una speranza per tornare a camminare. A Grosseto l’incontro sulla riabilitazione motoria

Più informazioni su

GROSSETO – L’associazione Tutto Possibile Onlus ha organizzato per il 17 Ottobre 2015 a Grosseto presso l’Hotel Airone il convegno “Il futuro della persona tra percorsi riabilitativi e ricerca scientifica” dove verranno presentate le soluzioni attuali e discusse le prospettive tecniche e scientifiche sulla possibilità di recupero delle abilità motorie per persone colpite da tetra e paraplegia.

Fra tutti saranno presenti il professor Leopold Saltuari dell’Università di Innsbruck e il professor Jesus Devesa dell’Università di Santiago di Compostela. Quest’ultimo ha messo a punto uno studio con risultati sorprendenti riconosciuti in campo internazionale. Il suo metodo permette la rigenerazione dei tessuti lesi sia a livello cerebrale che spinale in lesioni anche “vecchie” di 10 anni. L’Istituto Prosperius Tiberino effettuerà una dimostrazione pratica sull’utilizzo dell’esoscheletro su una persona disabile e verrà presentato il metodo di riabilitazione RIC dal Centro Giusti di Firenze.

L’evento scientifico sarà accompagnato da un interessante tavola rotonda per un confronto sul rapporto tra la disabilità e la società di oggi. Alla tavola rotonda parteciperanno infatti oltre alle persone disabili e le loro famiglie anche personaggi del mondo dello sport disabile e della politica locale e nazionale tra cui l’On. Paglia e gli sportivi Polidori e Andriulli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.