Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riserva di Poggio all’Olmo: il Comune pensa al centro visite

Più informazioni su

CINIGIANO – A Monticello Amiata sarà realizzato il centro visite della Riserva naturale di Poggio all’Olmo: “E’ stato approvato lo studio di fattibilità – dichiara il sindaco di Cinigiano Romina Sani – per un investimento di 100mila euro”.

La Riserva naturale di Poggio all’Olmo si estende per oltre 400 ettari intorno a Monticello Amiata, comprendendo i territorio di Poggio all’Olmo, Poggio Materaio e Poggio Torretta. Caratterizzata dalla presenza di piante antiche di grandi dimensioni, collocate nel campo dei Patriarchi, rappresenta un patrimonio naturalistico eccezionale per il Comune di Cinigiano.

“Un moderno centro visite  a servizio della Riserva naturale – spiega il sindaco – è una scelta strategica per lo sviluppo del turismo ambientale. Madre natura ci ha regalato un luogo di grande pregio che abbiamo il dovere di conservare e che possiamo mettere a frutto. Sono proprio le aree protette a giocare un ruolo fondamentale nella crescita dell’ecoturismo in Italia, secondo i dati diffusi questa estate da Federparchi. Il turismo ambientale è il segmento che sta dando i risultati più interessanti  a livello nazionale,  e su cui, quindi, vale la pena investire nei prossimi anni. Abbiamo la fortuna di avere in provincia di Grosseto delle Riserve naturali splendide, ma se mancano le strutture e i servizi per migliorare la fruibilità non si va da nessuna parte. Il centro visite ci consente di mettere a punto un adeguato programma di valorizzazione delle Riserve e di avviare progetti di educazione ambientale.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.