Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola: tre progetti formativi tra teatro, musica e sport

Più informazioni su

CINIGIANO – Oltre 10mila euro sono stati destinati dal Comune di Cinigiano per la realizzazione di una serie di progetti formativi che interesseranno gli studenti delle scuole medie, primarie e dell’infanzia e riguarderanno l’introduzione del teatro, della musica e dello sport. «I progetti per le scuole finanziati dal Comune – commenta Romina Sani, sindaco di Cinigiano – confermano la qualità della proposta culturale espressa nell’accordo di collaborazione tra i Comuni, ed è uno degli importanti assi di cooperazione che Cinigiano ha attivato con l’Istituto comprensivo di Civitella Paganico».

Nella scuola media di Cinigiano saranno introdotti dei laboratori teatrali che sono uno strumento importante nella formazione del carattere durante l’età evolutiva. Il teatro è un importante strumento per sviluppare negli studente immaginazione, creatività, capacità di lavoro in gruppo e rispetto degli altri. Le esperienze ormai consolidate in tutta Italia dimostrano che i laboratori arricchiscono l’espressività dei ragazzi e contribuiscono al superamento delle condizioni di timidezza.

Insieme al teatro continuerà nelle scuole il corso di alfabetizzazione musicale: un’esperienza didattica stimolante e creativa, consolidata a Cinigiano. Il rapporto con la musica della popolazione è diventato da molto tempo una forma espressiva diffusa ed un modello di conoscenza individuale che affina la sensibilità. La scuola di musica, negli anni, ha introdotto un interesse che ha favorito la crescita e lo sviluppo di buoni musicisti ed una sensibilità diffusa tra la popolazione.

Lo sport, infine, è il terzo asse formativo. A Cinigiano la promozione sportiva per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria si chiama “sport amico” e consiste in un programma di attività ludico motorie che coinvolgeranno tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.