Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Banche di Credito Cooperativo verso la fusione: una grande banca per tutta la Maremma

PITIGLIANO – Fusione in vista per le tre Banche di Credito Cooperativo che operano in provincia di Grosseto (Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto, Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano, Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo). Ieri venerdì 9 ottobre, i consigli di amministrazione hanno deliberato il testo della lettera di intenti per l’avvio di un progetto di fusione per unione. I tre presidenti hanno firmato il documento e hanno informato in merito tutti i dipendenti delle tre banche riuniti presso l’auditorium della Bcc di Pitigliano.

«Il progetto – fanno sapere dalle banche – prevede la costituzione di una unica BCC che, nascendo dall’unione di tre realtà cooperative sane, storicamente e fortemente radicate sul territorio, sia più forte, competitiva, efficiente e solida per servire meglio i soci e l’economia locale, possa meglio assecondarne e stimolarne lo sviluppo, mantenendo salde radici e legami con le comunità di riferimento. Nel contesto dei profondi cambiamenti nella struttura del settore bancario conseguenti all’avvio dell’Unione Bancaria Europea e del processo di autoriforma in atto del Credito Cooperativo Italiano, tale operazione intende garantire e rafforzare la presenza di un attore bancario autenticamente locale su di un territorio che ne ha assoluto bisogno. I soci, i collaboratori e le comunità locali saranno al centro del progetto di aggregazione e di sviluppo della banca che nascerà da tale progetto di fusione».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.