Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Hockey: Follonica super a Giovinazzo. 4-2 con doppietta di Mario Rodriguez

GIOVINAZZO (BARI) – Vince anche in trasferta il Follonica, con un’ottima prova di squadra e di maturità. La squadra di Polverini dimostra di saper soffrire e passa al PalaPansini per 4-2, superando un generoso Giovinazzo.

La fase di studio viene interrotta la quinto minuto di gioco, l’inserimento dalle retrovie di Mario Rodriguez è vincente a porta avanti gli azzurri. I padroni di casa, sostenuti dal proprio pubblico, provano a reagire, anche se il Follonica sembra in grado di poter controllare. A metà del primo tempo però, Depalma appoggia in diagonale per Monteforte che dalla sinistra fa secco Menichetti per il pareggio. La gara si mantiene equilibrata e piuttosto tattica. A quattro minuti dal termine, in ogni caso, Pagnini respinge irregolarmente una conclusione a rete e provoca un rigore. Dal dischetto Ricardo “El fino” Rodriguez non trasforma sprecando l’opportunità. Dalla possibilità del vantaggio pugliese al break del Follonica che, a 14 secondi dalla fine del primo tempo, torna in vantaggio. E’ Franco Polverini a rubare palla a metà campo, a involarsi verso la porta avversaria e ad appoggiare per Banini che infila il 2-1 appena prima dell’intervallo.

Nella ripresa il Follonica si avvicina subito pericolosamente al decimo fallo di squadra. Dopo 5 minuti il Giovinazzo trova il nuovo pareggio con D’Agostino che, dalla distanza, spara una staffilata sotto l’incrocio dei pali. E’ il 2-2 che infiamma il match e dà morale ai biancoverdi. D’Agostino per due volte finisce a terra in area e i padroni di casa invocano la massima punizione che non viene concessa. Il quintetto di Polverini deve così reggere la forza d’urto e la carica agonistica del Giovinazzo che prova a premere, anche perché Sinisi centra una traversa a metà ripresa. Nel momento migliore dei pugliesi però, arriva il guizzo da fuoriclasse di Marinho che si gira in un fazzoletto e riporta avanti Follonica con il 3-2 a meno di dieci minuti dal termine. Giovinazzo reagisce e D’Agostino guadagna il decimo fallo commesso da Polverini, scatta così la punizione che Monteforte prova a concretizzare, trovando però sulla sua strada un Menichetti reattivo. Il finale è concitato con l’assalto dei padroni di casa, ma in contropiede ci pensa uno strepitoso Mario Rodriguez ad allentare la pressione con una rete liberatoria a un minuto e mezzo dalla fine. E’ il 4-2 che consente ai follonichesi di restare a punteggio pieno.

GIOVINAZZO-FOLLONICA 2-4
AFP GIOVINAZZO: V.Bavaro, R.Rodriguez, I.Ranieri, E.Monteforte, A.Depalma, V.Mastropasqua, A.Dagostino, M.Sinisi, L.Armijo Torres, S.Depalo. All. F.Amato. BANCA CRAS FOLLONICA: D.Banini, P.Saavedra, Marinho, F.Polverini, M.Rodriguez, F.Pagnini, S.Paghi, G.Menichetti, L.Gaeta. All. F.Polverini. ARBITRI: Strippoli R. – Giovine R. MARCATORI PT: 4:45 M.Rodriguez (F), 11:45 E.Monteforte (G), 24:40 D.Banini (F). MARCATORI ST: 5:00 A.Dagostino (G), 15:30 Marinho (F), 23:10 M.Rodriguez (F).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.